Museo del Risparmio

Il Museo del Risparmio è un luogo unico nel suo genere, innovativo, divertente, dedicato a famiglie, adulti, ragazzi e bambini. Uno  spazio in cui è possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con un linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria. Nato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, ha lo scopo di diffondere l’educazione  finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate e adottare i comportamenti corretti per raggiungere i propri obiettivi. Il Museo si avvale di un approccio scientifico e divulgativo grazie alla tecnologia e all’edutainment, e utilizza un linguaggio in grado di raggiungere persone di ogni età e livello di istruzione.
Il MdR non è un museo tradizionale, ma un progetto di edutainment dove tecnologia e interattività sono usate per sorprendere.  Materiali audiovisivi e interattivi (video, documentari, interviste, animazioni teatrali, gaming app, ecc.) sono alla base dei vari percorsi di visita. Ognuno di essi è stato realizzato appositamente per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento dei visitatori.
www.museodelrisparmio.it
Tutte le attività possono essere svolte sia in presenza (al Museo del Risparmio, in via San Francesco d’Assisi 8A – Torino), sia online  sulla piattaforma web concordata con l’istituto scolastico). L’iscrizione è obbligatoria: per informazioni e prenotazioni, è sufficiente  inviare un’e-mail all’indirizzo riportato qui sotto, indicando attività scelta/e, nome della scuola, docente/i di riferimento, classe/i e numero di alunni: prenotazionimdr@civita.art

Laboratori per le scuole Secondarie di II grado:

Laboratorio didattico    SAVE – HELP THE MAYOR    (14-18 anni, durata 60 minuti)
www.museodelrisparmio.it/save-virtual-tour-video-e-app/
Laboratorio basato sulla gaming app «Help the Mayor», attraverso la quale il giocatore deve supportare il Sindaco di una città a risolvere alcune emergenze che peggiorano la vivibilità e la qualità di vita dei cittadini, sia in termini sociali che ambientali.  Il tutor MdR condurrà una partita collettiva al videogioco, dopodiché la  classe sarà suddivisa in 3-4 gruppi che dovranno preparare una mappatura delle problematiche irrisolte della loro città.
I gruppi presenteranno le loro idee, indicando le azioni concrete da intraprendere.