G09KSP04

Eduiren

Scopri le novità di Eduiren dedicate al mondo della scuola - It - MAcA - Museo A come Ambiente

Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del laboratorio: EDUIREN.

rivolto a

• scuole primarie (solo per alcuni impianti)
  • adatto anche a utenti con disabilità – da verificare in fase di prenotazione

obiettivi

sperimentare la transizione ecologica tramite laboratori ed attività utili a fornire, alle alunne e agli alunni, strumenti di consapevolezza necessari per agire il cambiamento verso la salvaguardia dell’ambiente

contenuto del percorso

Iren offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di conoscere il ciclo integrato dei rifiuti e i cicli tecnologici dell’acqua e dell’energia attraverso la visita dei propri impianti.
Un’opportunità per conoscere la realtà dei rifiuti, dalla raccolta al recupero di materia ed energia della filiera direttamente negli impianti di trattamento oppure per scoprire da vicino il ciclo completo dell’acqua, con visite dalle sorgenti dalle acque potabili e ai depuratori.
L’attività è gratuita, adattata nei contenuti e nel linguaggio all’età dei partecipanti e può essere condotta in due modalità:

• in classe, attraverso un laboratorio didattico
  • sull’impianto, con attività guidata da un operatore esperto

Attività in classe

Laboratorio coinvolgente e interattivo per scoprire il funzionamento dei principali impianti tecnologici gestiti da Iren. Dopo una iniziale introduzione dell’argomento, l’educatore, con l’ausilio di video e materiale multimediale realizzato ad hoc, accompagna gli studenti in un viaggio all’interno dei principali impianti tecnologici, per comprendere tutte le tappe del processo che riguarda la gestione delle risorse sul territorio. Al momento dell’iscrizione la classe è chiamata a scegliere il ciclo tecnologico che intende affrontare tra acqua, energia e rifiuti.

Attività sull’impianto

La visita guidata agli impianti permette ai ragazzi di “toccare con mano” gli aspetti tecnologici e comprendere il lavoro quotidiano dei tecnici impegnati a garantire la corretta gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti. Sul proprio territorio Iren può contare su un articolato sistema di impianti garantendo una notevole sinergia con i servizi e le attività industriali e commerciali presenti. Per consultare l’elenco degli impianti e scegliere quale visitare, consultare la pagina del laboratorio: Visita agli impianti

costi

attività gratuita

calendario

• il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore
  • in caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza in modalità sincrona con un collegamento della durata di 2 ore

sede attività

• presso la scuola richiedente
  • presso uno degli impianti di Iren selezionati

referente organizzativo

Marta Romano
marta.romano@gruppoiren.it

IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
La sua mission è impegnarsi ogni giorno per fornire ai clienti e ai territori i migliori servizi adottando soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata.
È una società partecipata dalle città di Genova, Parma, Piacenza, Torino e Reggio Emilia e da decine di comunità locali. L’attenzione ai singoli territori è una delle sue caratteristiche infatti ha scelto di investire risorse nell’educazione e nella formazione per affermare stili di vita più rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione saperi, competenze avvalendosi di un settore Eduiren.
www.gruppoiren.it
www.eduiren.it