A16JSU01

Scuola Centro Civico

Centro per la Didattica Innovativa in collaborazione con EssereUmani

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti disabili (l’alunno/a deve poter sviluppare un adeguato livello di consapevolezza rispetto alle finalità dell’attività intrapresa)

obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di formare un gruppo di peer educator, preferibilmente di classi terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado, sul tema dell’utilizzo di internet e della cittadinanza digitale, affinché successivamente gli stessi ragazzi possano portare questi temi nelle classi prime e seconde dei loro istituti di provenienza.

In questo modo sarà raggiunta una doppia finalità: da una parte saranno responsabilizzati i ragazzi formati, dall’altra saranno informati su questi temi gli alunni delle prime e delle seconde.

Inoltre, in un’ottica di reale protagonismo giovanile, nella parte finale del percorso potranno emergere dagli stessi peer ulteriori proposte di attività per portare questa tema nella propria scuola.

metodologia

La metodologia applicata sarà il più possibile ludica e interattiva, con l’intento di favorire innanzitutto una sperimentazione diretta dei concetti e degli argomenti che saranno affrontati nella parte finale di ciascuna incontro, in plenaria, tramite una riflessione guidata.

contenuto del percorso

Gli incontri permetteranno di affrontare i seguenti temi:

  • relazioni online: caratteristiche e peculiarità
  • conflitti e comunicazione online
  • dipendenze da Internet
  • emozioni web-mediate e ascolto online

Gli ultimi incontri avranno la funzione di spiegare ai partecipanti cosa sia la peer education, fornendo un ampio ventaglio di strumenti di peer education in presenza (attività nelle classi prime e seconde) e online (progetto Human Youngle). Tramite alcune simulazioni in questi due incontri gli studenti inizieranno a mettersi nei panni dei veri e propri peer educator.

altre indicazioni

La proposta viene rivolta contemporaneamente a diverse scuole, nel tentativo di formare gruppi eterogenei per provenienza (max 6 studenti della stessa classe) ma omogenei per età (classi terze e quarte)

costo

attività gratuita

calendario

  • 1 incontro di 2 h a settimana per 10 settimane
  • attività di formazione dei peer educator è prevista nel periodo gennaio/marzo 2024 con relativa sperimentazione dei percorsi nelle classi nei mesi di aprile/maggio 2024

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Matteo Defedele
tel: 3460501111
matteo@essereumani.org