A16WSU01

Scuola Centro Civico
Centro per la Didattica Innovativa in collaborazione con EssereUmani 

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti disabili

obiettivi

Fornire agli studenti elementi di riflessione autonoma rispetto alla funzione della detenzione e al suo valore sociale, civile e rieducativo, con particolare riferimento al mondo della giustizia minorile e al paradigma alternativo della “giustizia riparativa”.

metodologia

Visita al Museo del Carcere Le Nuove per un momento esperienziale dei luoghi legati al tema.
Attraverso un’attività interattiva si cercherà a questo punto di lavorare alla destrutturazione degli stereotipi e dei pregiudizi più diffusi, sia fornendo riferimenti e informazioni corrette sia evidenziando e condividendo con il gruppo di lavoro gli argomenti di maggiore interesse per il gruppo.

contenuto del percorso

Con percorso formativo si intende spostare il focus sulle alternative possibili al carcere e alla punizione, esplorando in tutte le sue sfaccettature il cosiddetto paradigma riparativo: nel corso degli incontri saranno così messe in luce tutte le contraddizioni del sistema carcerario, le sue potenzialità ma anche gli evidenti limiti messi in mostra in questi anni. A queste considerazioni sarà affiancato il concetto di riparazione come risposta diversa ma potenzialmente più efficace.

I limiti della risposta punitiva saranno messi in luce anche grazie alla visione della Mostra ART.27 (essereumani.org/mostra-art-27), realizzata l’anno scorso con la collaborazione dei giovani studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Torino, che con lo stile del fumetto hanno cercato di rappresentare tramite disegni le principali criticità del mondo carcerario, dopo essersi formati sul tema con gli operatori di EssereUmani.

Parte integrante del percorso sarà un incontro-visita presso il Museo del Carcere Le Nuove, luogo di indiscussa rilevanza storico-sociale che ha conosciuto la reale sofferenza di migliaia di persone detenute che ci hanno vissuto per anni talvolta uscendo solo per prendere la strada del patibolo.

costo

attività gratuita

calendario

  • 1 incontro da 4 h presso il Museo del Carcere Le Nuove
  • 2 incontri da 3 h ciascuno presso Scuola Centro Civico

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Matteo Defedele
tel: 346 050 1111
matteo@essereumani.org