H29XSU01

Sunshine

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità relazionali, cognitive e comportamentali

obiettivi

Il canto promuove l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità. L’alunno/a esplora diverse possibilità espressive della voce imparando ad ascoltare sé stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, le esegue con la voce e il corpo.

  • nozioni di respirazione diaframmatica e del canto e sviluppo dell’intonazione
  • abilità senso-motoria, coordinazione e senso ritmico
  • collaborazione e lavorare in gruppo
  • sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale
  • acquisire un sentimento di responsabilità condivisa

contenuto del percorso

“Youth Gospel Lab” insegna la Musica e la cultura Gospel sia da un punto di vista storico e geografico che musicale.
Ogni lezione è caratterizzata dall’insegnamento di un nuovo brano che verrà analizzato per comprenderne il contenuto, il significato e la corretta pronuncia in inglese per determinare una maggiore acquisizione della “fluency” della lingua inglese. Cantare in lingua inglese è un valido strumento attraverso il quale l’alunno/a impara nuovi vocaboli, osserva parole ed espressioni nei contesti d’uso e ne coglie i rapporti di significato. Gli stessi brani vengono contestualizzati per apprenderne le origini e gli sviluppi di una cultura diversa dalla propria.
L’apprendimento della lingua inglese è un modo per permettere all’allievo/a di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale.
Durante le lezioni vengono insegnate ai ragazzi, attraverso degli esercizi specifici, delle nozioni di base sulla respirazione diaframmatica. In questo contesto i ragazzi vengono anche invitati a prestare attenzione ai movimenti involontari dei vari organi coinvolti nell’atto della fonazione. Il repertorio musicale è accompagnato da movimenti del corpo che migliorano e rafforzano le competenze ritmiche ed espressive individuali rafforzando la coordinazione e il senso ritmico anche attraverso l’azione coreografica. I movimenti coreografici in gruppo che associano determinate parole ai gesti, stimolano la percezione del proprio corpo nello spazio e nel tempo e agevolano la memorizzazione dei testi.
L’esperienza del cantare promuove l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuisce al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio. Attraverso l’attività corale si incoraggia la socializzazione, le relazioni interpersonali, la cooperazione, la collaborazione reciproca, l’espressione di sé e la crescita di un sentimento di responsabilità condivisa che unisce le persone coinvolte. Il coro è una possibilità di unione, integrazione e interazione tra gli allievi qualunque siano le caratteristiche personali e le attitudini soggettive. Inoltre, l’alunno/a sviluppa una competenza plurilingue e pluriculturale e acquisisce i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive.
Concerto-saggio finale:
• è previsto dopo circa 2/3 mesi dall’inizio del corso con data da stabilire in accordo con le insegnanti della scuola
• si prevede l’utilizzo di un teatro o di una struttura adatta concordata con la scuola
• il costo dell’affitto del teatro (laddove necessario), del service audio-luci e dei musicisti professionisti che suoneranno dal vivo i brani studiati, sarà sostenuto tramite un contributo per i biglietti d’ingresso (a esclusivo utilizzo dei familiari degli alunni). Il costo dei biglietti sarà in funzione della location scelta (a titolo indicativo il costo del biglietto potrebbe essere intorno ai 5 €)

altre indicazioni

Materiali e impianto audio sono forniti dall’Associazione

costi

25 € a partecipante se il percorso si rivolge a una classe
15 € a partecipante se il percorso si rivolge a due/tre classi insieme

calendario

7 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Emanuela Ovcin
tel: 347 534 7358
info@sunshinegospel.com
Rosanna Russo
tel: 333 984 7747
segreteria@sunshinegospel.com
www.sunshinegospel.com