H94XSU01

Quinta Tinta

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con deficit motorio

obiettivi

La tecnica del teatro d’improvvisazione sviluppa l’aspetto sociale e relazionale degli studenti, come parte del processo di formazione per acquisire competenze trasversali, per apprendere, partecipare, comunicare, socializzare e condividere. L’acquisizione di competenze trasversali permette di arricchire il patrimonio personale dello studente con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare, dalla più semplice alla più complessa

contenuto del percorso

L’improvvisazione legittima la possibilità di essere autentici all’interno della relazione educativa, il che significa inventare soluzioni qui ed ora, non aver paura di palesare i limiti, saper confidare nelle risorse della relazione. La capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. La capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo

Gli argomenti saranno:

  • Soft skills, un approccio multidisciplinare
  • Blended learning, la capacità di apprendere nei sistemi integrati
  • Tecniche di improvvisazione teatrale e loro applicazione nella gestione della relazione
  • Storytelling e tecniche di narrazione, la capacità di comunicare
  • Si lavorerà sullo sviluppo delle tecniche di concentrazione e delle dinamiche relazionali, al fine di migliorare l’ascolto e l’attenzione, sull’analisi delle strutture e degli schemi di base dell’improvvisazione, sulla creazione individuale e collettiva e sullo sviluppo narrativo e drammaturgico delle improvvisazioni

Attraverso l’attività si vogliono sviluppare le seguenti competenze:

  • capacità relazionale
  • gestione del cambiamento
  • gestione delle emozioni
  • capacità di lavorare nel presente
  • tecniche espressive
  • storytelling

La formazione attraverso la tecnica dell’improvvisazione teatrale si configura, tutt’altro che all’insegna dell’ estemporaneità, come il risultato di un intenso lavoro, attraverso lo sviluppo di un’attenta percezione e gestione di spazi, tempi e della propria identità. La formazione esperienziale, il coinvolgimento attivo e l’aspetto ludico sono le specificità della tecnica teatrale utilizzata. Si apprende così una competenza cruciale che è l’acquisizione della capacità di prendersi cura della natura relazionale del nostro essere, rivelando la dinamicità dei rapporti che si costruiscono insieme

costi

5 € per partecipante per singolo incontro (minimo n° 20 partecipanti)

calendario

5 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Daniela Lusso/ Simona Guandalini
tel: 333 337 7161/ 338 358 8315
teatro@quintatinta.it

http://www.quintatinta.it