H12KSU01

Anima Giovane

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità:
    • disabilità motoria: sono adattati gli spazi previsti per il gioco e le proposte di movimento calibrate a seconda dei partecipanti;
    • disabilità sensoriale e cognitiva: è possibile creare una postazione in cui vi sia una proposta integrativa condivisibile anche con il gruppo-classe in cui fornire ad esempio trascrizione della sfide e attività in CAA o immagini e indicazioni che forniscano una mappa completa delle fasi del laboratorio

obiettivi

• offrire la possibilità di riflettere sullo stile di vita di ciascuno e ciascuna
  • far capire che il cambiamento parte da ognuno e da ognuna, ma tutte e tutti dobbiamo prenderne coscienza per cominciare a scrivere una storia diversa, insieme
  • rendere consapevoli le nuove generazioni che il futuro è nelle loro mani e che per realizzare un cambiamento vero e concreto il tempo per agire è ora
  • offrire strumenti concreti per cambiare le proprie abitudini quotidiane e promuovere il cambiamento

contenuto del percorso

Sul palco di un teatro misterioso va in scena una particolare escape room: diversi oggetti sono presenti alla rinfusa, numerati come in una scena del crimine, e ciascuno di essi rivela possibilità e limiti ancora tutti da smascherare. Presto si scopre che il crimine è permettere che la Terra venga distrutta con le nostre azioni, senza far niente per cambiare le cose. Così, attraverso il linguaggio del gioco, i partecipanti e le partecipanti cominceranno a sfidarsi per scoprire cosa è necessario fare per salvare il pianeta! Ogni oggetto in scena rivelerà un obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dall’ONU; ogni numero è quindi un traguardo da raggiungere per arrivare a vivere una transizione ecologica equilibrata. Le classi divise in piccoli gruppi parteciperanno ad attività, giochi e sfide per riuscire a trovare le strategie e le azioni necessarie per salvare il pianeta Terra. Attraverso diversi linguaggi e materiali multimediali i/le partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e/o approfondire le tematiche dei 17 Global Goals e allo stesso tempo rifletteranno sui cambiamenti necessari da mettere in campo nella vita quotidiana di ognuno/a. Il percorso sarà differenziato in base all’età e alla conoscenza dei/delle partecipanti (secondaria di I o di II grado).
Sustainability è pensato come avvio di un percorso di educazione civica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Offre infatti la possibilità di introdurre una serie di attività e laboratori da svolgersi in classe durante l’anno con il supporto della guida PER LA TERRA, edita da Anima Giovane. La guida affronta i 17 Global Goals della Agenda 2030 e per ciascuno propone un’attivazione da svolgersi in classe e alcuni collegamenti diretti ad argomenti specifici del programma curricolare in differenti materie. L’attività svolta in teatro è condotta attraverso la modalità di gioco-laboratorio e prevede la messa in campo di alcune importanti riflessioni attraverso la modalità ludica, che rappresenta una delle migliori forme di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze. Il palco del Teatro Provvidenza sarà la “scena del crimine” dove tutto avrà luogo. I/le partecipanti non saranno solo spettatori e spettatrici, ma diverranno protagonisti e protagoniste, occupando la scena e dando voce ad alcune istanze fondamentali per salvare la nostra Casa. Si muoveranno perciò tra palco e platea, divenendo parte attiva del cambiamento necessario.

altre indicazioni

Sustainability può essere svolto a scuola ma tutte le attività saranno organizzate in base alla disponibilità della strumentazione (audio e video) e degli spazi. Inoltre non sarà possibile allestire un palcoscenico con tutta la scenografia, ma verranno comunque svolte tutte le tematiche

costi

5 € a partecipante