H42ZSU01

Studio Artena

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità: durante le attività verrà utilizzata una comunicazione aumentativa e alternativa al fine di permettere una maggior comprensione delle attività effettuate per tutte le disabilità che lo necessitano

obiettivi

Questo laboratorio permette al gruppo di sperimentare cosa significhi lavorare insieme e quanto questo sia anche utile. La comunicazione è alla base perché i partecipanti riescano ad interagire in maniera efficace ed efficiente. Un’attività all’aria aperta che ha come obiettivo quello di lavorare sulla “squadra-classe” per imparare a conoscersi utilizzando un contesto aperto e ricco di stimoli. Un momento che permette al corpo docenti di imparare a conoscere alcuni aspetti dei ragazzi attraverso il gioco, l’avventura ed le attività sportive per allenare il team.

contenuto del percorso

Il percorso educativo prevede una giornata all’aria aperta o presso la palestra della scuola in cui ci saranno dei momenti di sperimentazione del gruppo e dei momenti di confronto tra i partecipanti. Durante i momenti di attività vengono proposti giochi a chiave o attività di coordering che spingono i partecipanti a mettersi in gioco e a relazionarsi tra di loro. Le attività proposte, adeguate all’età dei partecipanti, sono sempre “risolvibili” grazie alla collaborazione del gruppo classe così da mettere in risalto l’importanza della cooperazione del gruppo. I momenti di condivisione che vengono suggeriti a fine attività hanno invece l’obiettivo di stimolare la capacità di dialogo, rafforzare le capacità di confronto dei ragazzi in modo che sia fatto in maniera costruttiva e nel rispetto di tutti. Tale attività permette ai partecipanti di prendere consapevolezza delle doti e dei limiti del gruppo stesso in maniera inclusiva e costruttiva. Per il corpo docenti è invece un momento importante in cui hanno la possibilità di vedere i ragazzi da un punto diverso da quello didattico e osservare le dinamiche presenti nel gruppo classe. Con queste esperienze il docente può creare un legame con i propri ragazzi come punto di riferimento e non solo come docente. In queste attività vengono presentati dei giochi e i ragazzi vengono osservati nel loro metodo di relazionarsi. Alcune attività appartengono al metodo di coordering e che quindi permette la sperimentazione del singolo secondo le proprie capacità psicomotorie. L’assenza di giudizi è ciò che permette al partecipante di sperimentarsi fino a dove riesce in maniera autogratificante, inoltre il confronto guidato tra i ragazzi permette la proprio crescita interiore.

costi

200 € a classe

calendario

1 incontr0 di 6-8 h

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: cortili o parchi cittadini
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Alina Pratola
tel: 3381804165
natura@studioartena.it
info@studioartena.it
www.studioartena.it