H81WSU01

Cirp Società Cooperativa Sociale

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità. Non è necessaria una modalità di gestione diversa rispetto a quella che può essere effettuata nel corso di una normale lezione scolastica.

obiettivi

  • promozione di una cittadinanza attiva sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale
  • consapevolezza in merito ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana in tema di inclusione sociale
  • conoscenza di base della normativa internazionale in tema di disabilità
  • evidenziare come i social network possono essere strumenti utili per veicolare messaggi di inclusione sociale e di applicazione pratica dei principi approfonditi
  • promuovere l’utilizzo consapevole dei social network.

contenuto del percorso

Le attività proposte verranno svolte in due incontri da due ore ciascuno.
Il primo incontro sarà suddiviso in una parte teorica e una parte laboratoriale, mentre il secondo incontro sarà esclusivamente laboratoriale.

Primo Incontro.
La parte introduttiva riguarderà un breve excursus sui principi costituzionali ad oggetto l’inclusione sociale e la disabilità. In particolare verranno analizzati:
art. 2 “Diritti Inviolabili dell’Uomo”
art.3 “Principio di Uguaglianza”
art. 32 “Diritto alla Salute”
art. 38 “Diritti Sociali e Assistenza”
L’analisi partirà dalla visione di brevi video in cui artisti ed esponenti del mondo giuridico leggeranno il testo costituzionale (Roberto Benigni, Stefano Rodotà, ecc) per poi arrivare alla spiegazione del contenuto da parte del formatore della Cooperativa CIRP.
All’analisi degli articoli Costituzionali verrà affiancata una breve introduzione alla disciplina internazionale, nello specifico, alla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità e alla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute sviluppata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per rendere coinvolgente e multidisciplinare la spiegazione, verranno mostrati alla classe articoli di giornale e contenuti di taglio giornalistico con notizie di attualità che portino a una riflessione sulla corretta applicazione o meno dei principi evidenziati.

Nella seconda parte dell’incontro le tematiche emerse verranno poste in relazione a contenuti video, grafici e testuali diventati virali sui principali social network.
Si mostreranno i contenuti social di alcuni dei principali “influencer della disabilità” che attraverso i propri profili veicolano messaggi di inclusione sociale.
A titolo esemplificativo: Iacopo Melio, fondatore dell’associazione “Vorrei prendere il treno”, Giulia Lamarca che promuove viaggi inclusivi, la scrittrice Marina Cuollo.
Attraverso la visione dei contenuti verranno illustrate alcune tecniche di comunicazione utili che possono favorire l’accessibilità e l’inclusione sociale.
Al termine dell’incontro verrà chiesto ai ragazzi di creare per la volta successiva, dei contenuti social che riferendosi ai principi analizzati e utilizzando le tecniche spiegate, veicolino un messaggio inclusivo.
I contenuti potranno essere sia individuali che di gruppo. I ragazzi potranno esprimere il concetto di inclusione sociale nella forma che preferiscono (ad esempio fotografia, video, testo o grafica) e potranno scegliere se veicolare il messaggio su Instagram o su Tik Tok.

Secondo Incontro.
Il materiale realizzato verrà visionato e discusso insieme ai ragazzi per verificare l’acquisizione delle strategie proposte nel primo incontro.
Successivamente i contenuti potranno essere condivisi sui profili personali dei ragazzi che lo desiderano ed eventualmente sui profili della scuola.
I contenuti migliori verranno condivisi anche sui profili social della Cooperativa CIRP.

Per la realizzazione e la pubblicazione dei contenuti verrà richiesta l’autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Per lo svolgimento dell’attività verrà utilizzata la metodologia della discussione guidata che permetterà allo studente di apprendere nuove conoscenze formando il proprio pensiero critico.
Verrà impiegata la tecnica del brainstorming che conferirà maggiore libertà di esposizione circa un determinato argomento e verrà inoltre stimolato l’apprendimento di gruppo affinché si ottimizzi la collaborazione e il sostegno reciproco tra gli allievi.
Elemento innovativo sarà l’utilizzo dei social network ai fini dell’apprendimento di tematiche inclusive.
Per l’approfondimento della parte teorica la lezione verrà preparata utilizzando i principali testi di riferimento di Diritto Costituzionale e della normativa vigente semplificati per i ragazzi.

costi

220 € a classe

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Dora Mercurio
tel: 3341078066
coop@cirpafasia.it

www.cirpafasia.it