H79QSU01

Progetto Itaca Torino

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità. Gli interventi sono informativi e studiati con l’utilizzo di un linguaggio semplice e inclusivo. Sono accompagnati da slide e manuali che facilitano l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni ricevute

obiettivi

• informare in modo chiaro e scientifico
  • evidenziare la distinzione tra disagio giovanile e patologia
  • richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto
  • combattere il pregiudizio e modificare l’atteggiamento nei confronti delle malattie mentali

contenuto del percorso

target: adolescenti classi 3’ scuole secondarie di secondo grado. Il personale dell’Associazione Progetto Itaca Torino, insieme agli psichiatri intrattengono le classi per due ore (una volta soltanto) spiegando cosa sia la malattia mentale, i principali disturbi, la loro differenza rispetto al semplice disagio e indicano i servizi a cui possono fare ricorso sul territorio.

Nel Progetto Scuole lo psichiatra e lo staff di Progetto Itaca si recano in classe e affrontano le tematiche della salute mentale offrendo strumenti e una piccola cassetta degli attrezzi per poter individuare elementi di criticità per se stessi o per gli altri. Sul territorio di Torino (sia per le scuole che per i genitori) non esistono interventi simili. La lotta allo stigma e al pregiudizio passa proprio attraverso la presenza dello psichiatra in classe. Così come la formazione ricevuta dai genitori risulta essere garanzia di metodo comprovato e sperimentato e di successo e non improvvisato sul momento.

costi

attività gratuita