H11XSU02

Aion Collective

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

I videogiochi sono una forma di intrattenimento molto popolare che ha ormai raggiunto livelli qualitativi di grafica e narrazione molto alti, al pari di quelli cinematografici. Il nostro focus è la musica che li accompagna facendo scoprire loro l’importanza nella creazione di un’esperienza di gioco coinvolgente.

contenuto del percorso

Il progetto si propone di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della musica nei videogiochi: la musica non è solo un’aggiunta piacevole, ma è un elemento cruciale per creare l’atmosfera giusta e catturare l’attenzione del giocatore. Durante gli incontri vengono prese in esame le più importanti colonne sonore degli ultimi 6 anni e si vanno ad individuare le modalità con cui sono state usate e create, gli obiettivi narrativi e le applicazioni nel contesto sonoro.
Il percorso viene approfondito attraverso casi-studio con i quali i ragazzi possono confrontarsi. I videogiochi non sono solo intrattenimento vacuo, sono esperienze interattive che, se fatte con criterio, educano e stimolano i ragazzi emotivamente, tecnicamente e creativamente. Così i tutor si interfacceranno con loro, cercando di far vedere quello che si cela dietro lo strumento che utilizzano probabilmente ogni giorno.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro

calendario

2 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Federico Turani
tel: 345.2480495
aioncollectivestudio@gmail.com
www.aioncollective.com