H20XSU02

Guitare Actuelle

rivolto a

  • Scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

“La musica è una pratica nascosta dell’aritmetica, nella quale l’anima non si rende conto di calcolare” (Leibniz). Il laboratorio MatheMusic si propone di presentare la musica ripartendo dal suo legame intrinseco con la matematica e la fisica. Il percorso attraverserà, in maniera ludica, interattiva e multimediale, secoli di storia partendo da Pitagora fino ai giorni nostri. Durante questo viaggio fra logico e sensibile, fra struttura matematica e percezione artistica, si potrà quindi riscoprire il sapere musicale e la sua radice scientifica da prospettive diverse e in modo del tutto innovativo.

contenuto del percorso

Le attività proposte comprenderanno:
– Pitagora: la musica inizia dalla scienza
– L’enigma del temperamento
– Mozart, tra dadi e specchi: quando il gioco diventa musica
– Bach e Möbius: il canone “del granchio” sul nastro
– Il gioco della rithmomachia: una battaglia con numeri e musica

Le scienze cognitive ci insegnano che fin dall’antichità il cervello umano ha sviluppato le abilità di intelligenza numerica molto prima del linguaggio e dell’intelligenza sociale. Fin dai primi anni di vita in ogni individuo vi è una percezione innata del numero e della quantità, che sta alla base di tutte le altre informazioni elaborate dal cervello in un determinato momento. La metodologia innovativa ed originale di MatheMusic, progetto di Guitare Actuelle nato da una ricerca unica di Matteo Appendino e Marcello Massari, è improntata a mettere in relazione questa abilità che tutti possediamo con un percorso musicale dall’antichità fino ai giorni nostri.

Costo

8 € a partecipante

calendario

3 incontri da 1,5 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Dora Filippone
tel: 339 4350474
info@guitareactuelle.com

www.guitareactuelle.com