H58XSU03

FOOLS

rivolto a

• Scuole secondarie di secondo grado
  • La lezione spettacolo può essere fruita anche da persone con disabilità motoria – sensoriale e cognitiva, nel caso in cui siano accompagnati da un docente di sostegno/persona di riferimento. Anche il teatro di Casa Fools non ha barriere architettoniche e quindi l’accesso è possibile a tutti.

obiettivi

• L’obiettivo di L’inferno è uno show è quello di fare da supporto alla spiegazione e analisi dell’opera della Divina Commedia, tramite una modalità teatrali, divertenti e innovative, più vicine alle nuove generazioni.
  • In questo modo il potere evocativo del teatro può far immergere i ragazzi nell’opera, apprezzandola ed entrando più a fondo dei concetti espressi, interrogandosi e partecipando attivamente a questo momento di analisi collettivo.

contenuto del percorso

• L’Inferno è uno show affianca il percorso di studi curricolare sull’opera di Dante Alighieri, implementando con saperi teatrali, utili per leggere e comprendere i versi di Dante in maniera nuova, coinvolgente ed emozionante.
  • I partecipanti hanno modo di attraversare i versi dell’Inferno di Dante e di comprenderli grazie all’esperienza evocativa del teatro e delle arti performative.
  • Agli allievi vengono proposti strumenti e tecniche che attengono all’arte teatrale: recitazione del verso, lettura interpretata, ritmo, musicalità.
  • Grazie a questi strumenti il testo trova nuove strade per arrivare al cuore degli allievi attraverso un percorso immaginifico, che ha come naturale conseguenza una conoscenza più approfondita del materiale testuale, l’esaltazione della forma spettacolare della Divina Commedia e una sua più intima comprensione, utile per interiorizzare i principi poetici, etici, politici ed artistici di un’opera cardine, fondante della cultura italiana.
  • L’esperienza laboratoriale mette in risalto la forza narrativa, evocativa e scenica dei versi, rendendo visibile a tutti i livelli la forza drammatica, la genialità d’azione, la sofisticata sottigliezza dei ragionamenti dell’opera.
  • L’approccio è prima di tutto empirico, e poi tecnico: il lavoro iniziale suggerisce un approccio alternativo al testo, con una metodologia simile a quella utilizzata per l’analisi di un copione teatrale o di una sceneggiatura cinematografica.
  • Per rendere più incisiva e consapevole questa forza, vengono poi svelati i meccanismi e le regole che attengono alla letteratura (per es. struttura del verso, figure retoriche, ecc.).
  • Il percorso trova il suo culmine nella relazione versi e musica: contestualmente al lavoro sui versi, agli allievi viene chiesto di fare una proposta musicale personale, che possa accompagnare, dialetticamente, la lettura e l’interpretazione dei passaggi dell’Inferno su cui si è scelto di lavorare.
  • L’allievo conduce quindi una ricerca attraverso i propri gusti e sensibilità musicali, volta alla migliore resa possibile del passo scelto.
  • Insieme si sperimenta l’elaborazione artistica che ha come oggetto la messa in relazione di versi e musica, dove la musica non è un semplice sottofondo ma è coprotagonista.
  • Inferno Show ha una durata di un’ora e mezza, può svolgersi sia in aula sia in luoghi adeguati all’attività, è adattabile a contesti e ad età differenti.
  • La lezione spettacolo alterna momenti di coinvolgimento dei ragazzi a momenti performativi di recitazione di alcuni passi della Divina Commedia sulle musiche di Vivaldi.
    Fasi:
  • 1- analisi del testo con metodologia del copione teatrale