H76XSU03

Antescena

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione. Il laboratorio vuole essere uno spazio inclusivo, dove la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma piuttosto valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia, riflessione

obiettivi

  • stimolare l’interesse per la lettura
  • creare un momento di ascolto, confronto e condivisione non giudicante
  • osservare nuovi punti di vista
  • acquisire competenze espressive e creative

contenuto del percorso

La classe verrà accolta per fare un percorso esplorativo attraverso la lettura di un libro proposto tra quelli della casa editrice Voglino.
L’attività si svolgerà in due momenti: il primo vuole dare spazio all’esperienza, attraverso la pratica della meditazione mindfulness, a partire da ciò che la lettura smuove rispetto a sensazioni, pensieri, emozioni. Sarà un momento di ascolto non giudicante per ascoltarsi e trovare un momento di pace. Durante la seconda parte i partecipanti acquisiranno competenze espressive teatrali per la messa in scena del racconto scelto.
L’incontro prevede due metodologie per lavorare sul testo: la prima è di pratiche meditative e di consapevolezza per portare attenzione, ascolto e concentrazione. Si lavorerà sul non-giudizio al fine di consentire ai partecipanti di esprimere pensieri ed emozioni suscitati dalla lettura. La seconda metodologia è legata alle pratiche teatrali e di messa in scena della lettura.
La trasversalità e multidisciplinarità delle metodologie consente di lavorare in poco tempo sulla classe e di adattare il lavoro in maniera specifica..

altre indicazioni

è possibile scegliere i testi dal sito: https://www.voglinoeditrice.it

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

1 incontro da 2,5 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349.0849406
Martadigiulio7@gmail.com
Cristiana Voglino
tel: 348.5605280
www.antescena.it