G16QSU02

Fondazione Uniti per Crescere Insieme

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • i percorsi di Circo sociale sono adatti ad ogni tipo di disabilità a patto che le insegnanti richiedenti contattino in anticipo gli operatori della Fondazione UCI affinché possa essere programmata una tipologia di attività adatta ed inclusiva

obiettivi

  • promuovere l’integrazione cognitiva e motoria dei partecipanti rendendoli consapevoli delle proprie possibilità, promuovendo il superamento dei limiti e stabilendo una relazione proattiva con il gruppo
  • sviluppare le competenze individuali: concentrazione, creatività, empatia, autostima
  • accrescere le attitudini relazionali: contatto, rispetto, cooperazione, comunicazione
  • sviluppare  un progetto interdisciplinare: ingegno e applicazione

contenuto del percorso

Il gruppo classe potrà vivere l’esperienza del circo scoprendo come esso non sia solo esibizione e performance ma anche e soprattutto lavoro di gruppo, crescita, superamento dei propri limiti, creatività, inclusione e divertimento! Gli studenti sperimenteranno direttamente alcune tra le più conosciute discipline circensi tra cui: giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea, il tutto in un ambiente ludico ed educativo. Il circo sociale è una metodologia educativa che trae dal circo un insieme vastissimo di stimoli psico-fisici, finalizzandoli al miglioramento delle capacità di apprendimento e delle risorse umane del soggetto. È un insieme di attività motorie non competitive, orientate alla coesione ed inclusione tra individui. Gli studenti potranno sperimentare la propria corporeità in una dimensione non solo motoria, quindi di acquisizione di competenze, ma anche espressiva e creativa; essa richiede ai partecipanti di mettersi in gioco completamente, di apprendere dagli errori, di prendere coscienza delle proprie abilità, di lavorare sulla propria parte fisica ed emotiva. Ogni disciplina legata al mondo del circo che verrà proposta nell’ambito del suddetto percorso inoltre ha un suo apporto specifico nell’ambito dei percorsi di circo sociale: 

GIOCOLERIA 

  • lateralizzazione, Coordinazione, Destrezza 
  • motricità fine 
  • visualizzazione, geometria nello spazio (oggetti/corpo)
  • perseveranza/rapporto con l’errore
  • ritmo 
  • adattamento e controllo degli sforzi 
  • in maniera ludica, la manipolazione di diversi oggetti permette la costruzione di figure complesse.
  • esercizi propedeutici favoriscono l’approccio alla tecnica 

ACROBATICA ED EQUILIBRISMO 

  • coordinazione, Motricità globale 
  • fiducia in se stessi, gestione del rischio 
  • controllo del respiro – controllo delle emozioni 
  • fiducia negli altri / Contatto positivo 
  • visione del proprio corpo nello spazio 
  • l’apprendimento è centrato sul rispetto del corpo, da una parte come « macchina » complessa che bisogna curare perché duri (riscaldamento, stiramento) e dall’altra parte come un’entità sensibile che impara ad adattarsi al nuovo ambiente 

CLOWN ED ESPRESSIONE CORPOREA 

  • controllo del respiro e delle emozioni attraverso il rilassamento 
  • stimolo dell’immaginazione e dell’improvvisazione 
  • autoironia 
  • sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto 
  • stima del proprio lavoro e di quello degli altri attraverso realizzazioni individuali e collettive
  • controllo del movimento e sviluppo di un linguaggio corporeo 

Nello specifico nella gita, essendo un singolo appuntamento verranno scelte alcune delle attività qui si sotto riportate a seconda della tipologia di gruppo classe, dell’età degli studenti e della eventuale presenza di studenti con disabilità: 

  • giocoleria: manipolazione di oggetti dai più comuni (palline, foulards, anelli, clave) a oggetti specifici (diablo, flower stick, piatti cinesi) ai più insoliti (secondo le capacità e le immagini di ciascuno).
  • acrobatica: creazione di figure composte da più persone 
  • equilibrismo: movimento e mantenimento dell’equilibrio di/su oggetti instabili 
  • giochi di gruppo: giochi di conoscenza, sintonia, fiducia; giochi di movimento; giochi di percezione; giochi cooperativi 
  • micromagia: giochi di micromagia e prestigio

costi

  • 18 € a partecipante (se meno di 15 partecipanti il costo sarà pari a 300 € a classe)

calendario

4 appuntamenti della durata da minimo un’ora a massimo due (da concordare con l’insegnante sulla base delle necessità di ogni gruppo classe)
Gli appuntamenti si potranno calendarizzare in accordo con l’insegnante richiedente da lunedì a venerdì in orario sia mattutino che nel primo pomeriggio, da ottobre a giugno

sede attività

  • Casa Circostanza, via Sordevolo 7
  • presso spazi messi a disposizione dalla scuola richiedente

referente organizzativo

Cristina Baiocchi
tel: 011.7651620 – 3932224058 
casacircostanza@unitipercrescereinsieme.it

Sito dell’ente

www.unitipercrescereinsieme.it