H11XSU01
Aion Collective
rivolto a
- scuole secondarie di secondo grado
- adatto anche a utenti con disabilità motoria
obiettivi
questo ciclo di incontri esplora le diverse applicazioni fatte della VR (Realtà Vituale) fino ad oggi, dal campo dell’intrattenimento a quello medico, dal socio-pedagogico a quello artistico
contenuto del percorso
La realtà virtuale può essere un potente aiuto per molti problemi che affliggono i ragazzi. Ad esempio, può essere utilizzata per aiutare i ragazzi ad affrontare la paura, l’ansia e il disturbo da stress post-traumatico. Inoltre, può aiutare i ragazzi ad acquisire abilità sociali e di comunicazione, migliorando la loro fiducia in se stessi e la loro capacità di interagire con gli altri. Nei due incontri verranno esplorati i diversi utilizzi fatti della VR in campo medico, psicologico, cinematografico e artistico. Non mancheranno dibattiti sui limiti e sulle controindicazioni della VR.
Il percorso viene approfondito attraverso casi-studio con i quali i ragazzi possono confrontarsi. Ampio spazio verrà lasciato a quesiti e dialoghi tra i ragazzi stessi, soprattutto per quanto riguarda le prospettive future, dato anche che il tema VR è ancora molto recente.
costi
5 € a partecipante per singolo incontro
calendario
2 incontri da 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Federico Turani
tel: 345.2480495
aioncollectivestudio@gmail.com
Francesco Zuccarello
tel: 349.7749690
www.aioncollective.com