H35WSU01

Donne Africa Subsahariana e II Generazione

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità cognitiva: lo studente con disabilità avrà modo di partecipare essendo incluso, in un clima protetto di ascolto

obiettivi

  • approfondire l’importanza dell’interazione culturale tra Italia e Somalia, analizzando come essa sia stata testimone del passato coloniale italiano
  • esplorare la storia della lingua somala, con un focus sulla contaminazione culturale tra italiano e somalo
  • sensibilizzare gli studenti sull’importanza di rispettare le differenze culturali e di apprezzare la diversità come fonte di arricchimento e di crescita personale
  • favorire l’espressione personale degli studenti, incoraggiandoli a condividere le loro opinioni, emozioni e idee sul tema

contenuto del percorso

Il laboratorio inizierà con una breve introduzione alla storia della lingua somala, esplorando le radici delle lingue e le influenze reciproche tra italiano e somalo. Ci concentreremo sulla contaminazione culturale tra queste due lingue e sulle differenze e somiglianze che esistono tra di esse. Successivamente, passeremo ad esplorare l’importanza della lingua nell’interazione culturale, analizzando come la fusione tra il somalo e l’italiano sia testimone del passato coloniale italiano e della relazione storica tra Somalia e Italia. Esamineremo come questa fusione linguistica sia stata influenzata dalle dinamiche di potere e dalle relazioni tra le culture, e come essa possa essere utilizzata come ponte per connettere persone di culture diverse e come strumento per diffondere le conoscenze e la comprensione tra le persone. Utilizzeremo diverse attività interattive per coinvolgere gli studenti attivamente nella discussione e nella riflessione su questi temi. Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere e praticare una breve conversazione in somalo. Ciò consentirà loro di sperimentare e mettere in pratica la lingua somala, al fine di migliorare la loro comprensione della fusione tra le due lingue e le rispettive culture. Utilizzeremo attività interattive pratiche, come giochi di parole e attività di conversazione, per aiutare gli studenti a padroneggiare la lingua somala e ad acquisire una maggiore consapevolezza della cultura somalo-italiana. Inoltre, utilizzeremo anche materiali visivi come fotografie e video per aiutare gli studenti a visualizzare e comprendere meglio i concetti esplorati. Infine, incoraggeremo gli studenti a esprimersi liberamente e a condividere le loro opinioni, emozioni e idee sul tema della fusione tra lingua somala e italiana e sulla loro esperienza personale di interazione culturale. Ci concentreremo sull’importanza di rispettare le differenze culturali e di apprezzare la diversità come una fonte di arricchimento e di crescita personale

La metodologia didattica di questo laboratorio è basata sull’approccio esperienziale e partecipativo, in cui gli studenti vengono coinvolti attivamente attraverso diverse attività interattive come giochi di parole, conversazioni, analisi di materiali visivi, e riflessioni personali. E’ previsto l’utilizzo di diverse strategie per coinvolgere gli studenti in attività interattive e pratiche, al fine di stimolare la loro partecipazione attiva e di favorire l’apprendimento dei concetti esplorati. Il laboratorio è strutturato in modo da partire dalla storia della lingua somala, passando poi all’analisi delle influenze reciproche tra somalo e italiano, e infine concentrandosi sull’importanza della lingua nell’interazione culturale. L’uso di materiali visivi come foto e video, così come l’insegnamento di alcune parole e frasi in somalo, è un elemento innovativo che rende il laboratorio più coinvolgente ed interessante per gli studenti. Inoltre, l’attenzione alla valorizzazione della diversità culturale e alla promozione di una comprensione interculturale più profonda è un altro elemento innovativo della metodologia del laboratorio

costi

5 € per partecipante per incontro (minimo n° 15 partecipanti)

calendario

1 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Omar Sheikh Esahaq Suad
tel: 392 662 4671
donneafricasubsahariana@gmail.com