H50QSS01

Consulta di Bioetica

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità. Il laboratorio è adatto a disabilità motoria in quanto durante gli incontri non è richiesto di svolgere alcuna attività motoria che possa vedere esclusi determinati soggetti e sensoriale in quanto durante gli incontri è fondamentale il confronto e il dibattito. Nel caso in cui si presentassero soggetti con disabilità uditive, verrebbe richiesto un confronto coi docenti per valutare la possibile partecipazione e gestione dell’incontro.

obiettivi

  • presentare conoscenze scientifiche sulle svariate situazioni che sollevano questioni bioetiche
  • chiarire il significato dei termini bioetici
  • fornire gli strumenti con i quali esaminare le problematiche bioetiche, imparando ad analizzare criticamente il proprio istintivo giudizio.

contenuto del percorso

Il progetto propone la possibilità di creare spazi informativi in cui potersi confrontare e dialogare in modo costruttivo, allenando le proprie capacità critiche e argomentative. I temi tra i quali gli insegnanti possono scegliere sono 15: questioni bioetiche di inizio vita, questioni bioetiche di fine vita, biotecnologie, questioni di genere, etica e animali, evoluzionismo e disegno intelligente, sport, globalizzazione, cibo, intelligenza artificiale, ambiente, comunicazione, prevenzione sanitaria e guerra. I docenti, con le loro classi, possono richiedere uno o più incontri. Ogni intervento, della durata di due ore, è strutturato in modo da introdurre nella parte iniziale l’etica, per poi andare a trattare il tema specifico selezionato.

L’incontro non vuole essere una lezione frontale, al contrario, per coerenza con l’intento del progetto, il dibattito è l’elemento centrale. Gli esempi forniti sono spesso provocatori e stimolanti, le argomentazioni sottoposte a critica. Nel momento del confronto viene sottolineata l’importanza del saper sostenere la propria posizione, così come di rivederla quando emergono punti di debolezza o fallaci.

costi

gratuito

calendario

1 incontro da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Turco Miriana
tel: 3664898168
sezionescuola@consultadibioetica.org