H82QSU01

Cooperativa sociale ET

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità più o meno lievi come co-piloti, essendo possibile installare un secondo seggiolino sulle macchinine per un passeggero

obiettivi

  • sponsorizzare il viaggio come strumento di conoscenza e ampliamento del proprio bagaglio culturale
  • richiamare alla responsabilità della sicurezza in viaggio anche i passeggeri e i pedoni, i quali possono adottare comportamenti corretti in macchina e in strada che supportino i conducenti del veicolo
  • diffondere il codice della strada al fine di rispettarne le regole
  • promuovere l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza nelle autovetture.

contenuto del percorso

La proposta nasce con l’intento che i bambini/ragazzi, tornando a casa, diventino ambasciatori della sicurezza su strada. L’intervento proposto vuole essere una riflessione sotto forma di gioco su come essi possano essere vigili/arbitri ed aiutare gli adulti a non commettere errori che a volte compiono nella fretta (es: distrarsi con il telefonino, parcheggiare in uno spazio dedicato ai diversamente abili, mangiare e tenere il volante con una sola mano, litigare e/o alzare la voce verso un altro conducente, non rispettare i pedoni).
La modalità di intervento si differenzia in base alla fascia di età.

La proposta prevede un contest, il “Drive Game Show”, in 2 fasi:

  • preparazione in classe degli alunni sui temi trattati nel gioco (codice della strada, segnaletica, l’automobile e il suo funzionamento, i carburanti e le fonti di energia, buone prassi di viaggio sicuro all’interno del veicolo, benessere del conducente)
  • prova su pista condotta da educatori professionali, durante la quale si sfideranno i giocatori selezionati all’interno delle scuole, con consegna di un diploma al vincitore.

La cooperativa sociale Et conta su un’equipe di educatori specializzati con competenze didattiche e metodologiche tali da favorire un facile apprendimento e una crescita globale degli alunni, obiettivo centrale della scuola moderna. I nostri progetti si inseriscono nell’ambito dell’educazione civica e dei comportamenti socialmente responsabili. Le nostre attività sono pensate per garantire una partecipazione attiva degli alunni che non sono mai soggetti passivi, ma vengono coinvolti nel processo di apprendimento.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n°24 partecipanti)

calendario

3 incontri di 1 h ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Egidio Carlomagno
tel: 3298787607
egidio.carlomagno@animando.it
www.cooperativasocialeet.it