H77JSU01

Pangea 

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a persone con disabilità motoria, in base alle condizioni di accessibilità presenti all’interno dell’istituto scolastico.

obiettivi

  • acquisire nozioni di base sulle principali famiglie di rocce (magmatiche, metamorfiche e sedimentarie)
  • apprendere i criteri fondamentali per il riconoscimento macroscopico dei campioni di rocce attraverso diverse attività pratiche di laboratorio
  • scoprire il ruolo del geologo e l’importanza dello studio delle rocce in funzione delle loro differenti applicazioni

contenuto del percorso

L’attività prevede due incontri in aula, entrambi strutturati con una parte di lezione frontale e una parte di attività pratico-laboratoriale
Le lezioni frontali approfondiscono le tematiche principali riguardanti le rocce, focalizzandosi sulla classificazione e sull’origine delle differenti tipologie. Vengono trattati anche argomenti relativi alle dinamiche interne della Terra, alla litosfera e al ciclo delle rocce
L’attività di laboratorio prevede una serie di esperienze pratiche utili per lo studio delle principali famiglie di rocce con l’obiettivo di fornire gli strumenti per il riconoscimento macroscopico dei campioni di roccia. A tale scopo saranno utilizzati dei kit di rocce e di strumenti appositamente predisposti, con campioni di rocce selezionati dalla collezione petrografica di ‘Pangea aps’, che consentiranno di sperimentare un approccio sensoriale e analitico alle rocce
Il contenuto e la metodologia dell’attività sono calibrati in base all’ordine scolastico dei partecipanti, in accordo con il docente
Nel caso in cui la scuola disponesse di una collezione petrografica (di campioni di rocce) da sistemare (classificazione, descrizione e schedatura), è possibile implementare l’attività prevista con ulteriori incontri a scuola (uno o due), volti alla produzione di schede descrittive dei campioni selezionati, da utilizzare in futuro a scopo didattico (tale attività è stata già svolta in passato come attività di “PCTO”)

Metodologia: lezioni frontali e attività di laboratorio. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, si tratta di esperienze pratiche con l’utilizzo di campioni di rocce forniti dall’operatore. Le attività hanno un approccio di tipo sensoriale (uso dei 5 sensi nell’osservare complessivamente tutte le caratteristiche dei campioni) e analitico (descrizione dei campioni analizzati a partire dalle principali proprietà fisico-chimiche degli stessi)

costi

150 € a classe

calendario

2 incontro da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

 Stefano De Bernardi
tel: 347 1906302
stefano.deberna@gmail.com

Mauro Palomba
tel: 333 2923953
mauropalomba79@gmail.com


www.geodidalab.it