H55KSU01

Fermata D’Autobus

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Il laboratorio prevede di prendere confidenza con il materiale artistico, di recupero e quello naturale e poter utilizzare solo ciò che suscita sensazioni piacevoli e positive per la realizzazione del proprio lavoro libero e creativo. Al laboratorio potrà partecipare eventualmente l’insegnante di sostegno, che potrà aiutare l’operatore ad interagire con lo studente. Si provvede poi sull’esigenza del singolo, con l’ausilio e il supporto del personale docente, ad attività mirate all’inclusione

obiettivi

  •  promuovere il benessere psico-sociale di bambini e adolescenti
  • favorire il processo comunicativo e creativo
  • incentivare la cooperazione e la condivisione in gruppo
  • promuovere atteggiamenti eco-sostenibili

contenuto del percorso

Il laboratorio si compone di 3 incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno. L’obiettivo degli incontri è finalizzato alla creazione di un prodotto artistico ottenuto attraverso materiale di recupero e naturale. Ad ogni incontro, prima di dare avvio alla parte creativa, verrà proposta una breve introduzione sui materiali, le loro caratteristiche e le loro proprietà, in modo da far riflettere i partecipanti sul valore e l’importanza degli oggetti che si trovano di fronte, non considerati consueti strumenti artistici. L’obiettivo è quello di arrivare ad una creazione artistica personale, che sia totalmente ecologica, e più in generale di sensibilizzare sui temi dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente, stimolando al contempo la fantasia e la creatività di ciascun partecipante.

Tutti gli incontri eco-artistici seguiranno la seguente metodologia: all’interno di ogni attività verranno proposti dei materiali di vario genere, che possono variare di volta in volta e che saranno disposti sul tavolo, in modo uniforme ma sparso; a seconda della tipologia dei materiali proposti ogni partecipante darà vita alla propria creazione, rivisitata in chiave personale. Tra i materiali proposti di volta in volta vi saranno quelli di recupero (es. bottiglie di plastica, tappi, stoffe…) e quelli appartenenti al mondo della natura (foglie, pietre, legno, sabbia, terra, spezie, fiori, elementi vegetali, ecc…) nell’ottica di coniugare anche l’espressione artistica con l’ampio e variegato mondo dell’ecologia, dell’ambiente e della sostenibilità per sensibilizzare su questi temi stimolando al contempo la fantasia e la creatività di ciascun partecipante.

costi

320 € a classe

calendario

3 incontri da 2h 30

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Diego Carlo Valsania
tel: 331 214 7072
diegovalsania.dv@gmail.com

http://fermatadautobus.net