H48WSU01

La rete di Atena

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità che possano permettere anche solo in parte di poter seguire lo svolgimento degli incontri, in collaborazione con le/gli insegnanti di riferimento (insegnanti di supporto per esempio)

obiettivi

L’idea è quella di coinvolgere gli studenti delle classi medie inferiori in un contest/artistico letterario intorno all’argomento delle parità di genere e contrasto alle violenze e femminicidi, partendo dall’esposizione e dal commento di alcuni testi letterari scritti da autrici classiche e/o contemporanee. Dopo il primo incontro è prevista, con l’ausilio dell’insegnante di riferimento, l’elaborazione di un lavoro creativo, eventualmente anche video e/o digitale (per queste metodologie, in modo specifico per i video, è necessaria l’autorizzazione genitoriale alla diffusione per i minorenni).

contenuto del percorso

Differenziazione dei testi letterari in base all’età degli allievi e valutati in collaborazione con l’insegnante di riferimento. In un primo incontro è prevista la lettura di alcuni brani tratti da lavori letterari di autrici classiche o contemporanee come spunto di discussione dei temi riguardanti il capitolo 5° dell’agenda 2020.
Affrontare l’argomento della parità di genere e il contrasto a violenze e femminicidi, analizzando e colloquiando a seguito della lettura di brani di testi classici e contemporanei, gli argomenti anche inserendoli nel contesto storico e sociale nel quale le opere letterarie sono state scritte. Successivamente in un secondo incontro, diffondere le proprie considerazioni attraverso elaborati digitali o video per la loro diffusione, i mezzi prediletti dalla contemporaneità.

costo

4 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2/2,5 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Iulia Marzocchi
Giulia Scuz
Michela Aruni Biolcati
tel: 391.7688591
laretediatena@gmail.com