H22XSU01

Il Nostro Pianeta

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • non accessibile a utenti con disabilità

obiettivi

Sviluppare ed implementare le “competenze” comunicative.
Comunicare è un bisogno fondamentale dell’essere umano perché crea e migliora le relazioni. Ma non basta “comunicare” un messaggio, bisogna imparare a comunicarlo bene ed è proprio questo uno degli obiettivi del laboratorio.

contenuto del percorso

Prima unità – La comunicazione: “ponte relazionale tra le persone” Le regole della comunicazione efficace. Esercitazioni

Seconda unità – L’importanza della “lettura espressiva” Saper leggere non basta, affinché la lettura ed il parlare siano efficaci, devono essere in grado di comunicare “emozioni”, le uniche in grado di commuovere e di convincere.

Terza unità – L’uso della voce tra arte oratoria e tecniche teatrali. Come dare enfasi alle parole attraverso la modulazione della voce. L’uso appropriato del tono, del ritmo e delle pause. Esercitazioni.

Metodologia: Verranno utilizzate le tecniche della lettura scenica, unite alla creatività ed all’esperienza nel campo dell’oratoria dell’animatore.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro