H11ZSU01

Aion Collective

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità sensoriale e cognitiva

obiettivi

Il piccolo laboratorio si propone di insegnare, attraverso giochi ed esercizi dinamici, le basi di alcune tecniche circensi quali giocoleria e acrobatica e al contempo le basi del gioco teatrale utilizzando tecniche di clownerie e di teatro fisico. La musica gioca un ruolo fondamentale: tempo e ritmo sono la base dello spettacolo.

contenuto del percorso

Praticare Circo e Teatro permette di costruire e rafforzare valori umani quali la collaborazione, la solidarietà e la fiducia spontanea nelle proprie capacità. In questo corso si apprenderanno le basi della giocoleria classica e contemporanea, coordinandosi sapientemente con la musica. Spazio, tempo e movimento creano un tutt’uno in dialogo con il corpo; il lavoro del Live Sound Designer conduce l’orchestra. Si approfondiranno gli usi della musica e le tecniche di gioco, partendo dall’atto di lanciare, manipolare, ruotare, rotolare e tenere in equilibrio oggetti di uso più o meno comune – a cominciare da palline, clave, veli e cappelli da manipolazione – fino ad arrivare a giocare con oggetti di uso quotidiano. Al contempo vi sarà lo studio della danza con il Flow (oggetto di giocoleria): il movimento nello spazio associato ad un oggetto richiederà dinamicità e flessibilità mentale e fisica, aprendo le porte di percezione del teatro-danza e del corpo che racconta. Gli attrezzi per questo tipo di ricerca sono i Poi/Bolas e gli Hula Hoop.
La scoperta di questi attrezzi e delle potenzialità del corpo e della mente permettono di compenetrare le materie, arrivando a lavorare sulla danza acrobatica e sulla ricerca del proprio clown interiore. L’acrodanza è una materia che fonde il lavoro acrobatico sul corpo (potenziamento, allungamento, lavoro di equilibrio sulle mani e su oggetti o altri corpi senza perdere il contatto con la musica) e lo spazio, fondamentali alleati per sentirsi a proprio agio secondo le proprie potenzialità e idee. La clownerie è la ricerca teatrale dell’aspetto comico della vita e dell’essere umano, che si scopre attraverso il gioco e il divertirsi insieme. Attraverso il gioco e l’improvvisazione si alleneranno le capacità creative di ciascun individuo e del gruppo; fondamentale alleato di questo studio è il “naso rosso” che permette di cercare il proprio ‘io’ più divertente senza timore o vergogna. Tutte le discipline elencate sono collegate tra loro, e durante il percorso si compenetreranno l’una con l’altra, per restituire al partecipante un bagaglio culturale completo, che permetta di attingere a più elementi senza considerarli come conoscenze o competenze isolate, bensì come parti di un insieme, che possono essere mischiate e reinventate infinite volte, trovando sempre qualcosa di nuovo con cui giocare e divertire.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro

calendario

2 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Federico Turani
tel: 345.2480495
aioncollectivestudio@gmail.com
www.aioncollective.com