H80XSU01
Archilabò
rivolto a
- scuola secondaria di secondo grado
- attività adatta a utenti con disabilità motoria
obiettivi
- avvicinamento di bambini/e alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico contrasto all’analfabetismo iconico
- formazione di un pubblico consapevole a partire dall’infanzia
- erogazione di elementi di conoscenza teorico-pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico
- potenziamento delle esperienze formative e laboratoriali che favoriscono percorsi didattici innovativi e inclusivi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
- al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di identificare i principali elementi e le caratteristiche del linguaggio audiovisivo
contenuto del percorso
CineNauti propone un percorso partecipato di alfabetizzazione iconica attraverso un dialogo tra scienze e arti visive. I temi proposti saranno infatti lo spazio e i viaggi spaziali, esplorati attraverso il linguaggio audiovisivo.
A partire dalla visione di alcuni film – sia interi che singole sequenze – gli esperti di progetto accompagneranno alunni e alunne alla scoperta del linguaggio iconico audiovisivo. A titolo esemplificativo, i film proposti saranno per:
• la secondaria di I e II grado: Le Voyage dans la Lune di George Méliès, A Space Odissey di Stanley Kubrick, First Man in the Moon di Nathan Juran, Countdown di Robert Altman, Marooned di John Sturges, Apollo 13 di Ron Howard, Wall-E di Andrew Stanton, The Martian di Ridley Scott, Interstellar di Cristopher Nolan, The First man di Damien Chazelle ecc.
I testi cinematografici scelti includono anche i film muti per consentire un’esplorazione diacronica dell’universo cinema e per proporre testi audiovisivi inclusivi. L’assenza di parole si configura infatti come elemento inclusivo rispetto, ad esempio, a bambini/e con svantaggio linguistico.
A livello metodologico verranno integrati lezione frontale, apprendimento cooperativo, problem solving e metacognizione narrativa allo scopo di centrare la didattica sugli studenti e favorire in loro lo sviluppo della “capacità di essere «gestori» diretti dei propri processi cognitivi”. D. Ianes (Punti di vista teorici e piste di lavoro a cura di Edo Dozio e Osvaldo Arrigo Atti del Convegno del 24-25 agosto 2000). Non solo integra modellizzazioni e metodologie diverse per realizzare un intervento didattico, formativo, educativo e culturale capace di includere attori, stili di apprendimento, vissuti e quadri socio-economici differenti. Gli elementi di innovazione, sul fronte discente, sono l’edutainment che accresce motivazione e coinvolgimento, la comprensione di concetti teorici, l’innesco di processi creativi e inclusivi, l’apprendimento on-the-go; sul fronte docente, la possibilità di rendere l’apprendimento interattivo e cooperativo, migliorando al contempo la cultura digitale nelle scuole.
costi
il costo sarà pari a 5€ a partecipante per singolo incontro (minimo n° 25 partecipanti)
calendario
il corso prevede 3 incontri di 2 ore per classe da svolgersi tra novembre 2023 e maggio 2024
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Chiara Mancini
tel: 320 064 0160
chiara.mancini@archilabo.org