Bachalom Teatro

rivolto a

  • scuole secondarie di secondo grado
  • adatto a utenti con disabilità: l’attività potrà essere svolta da persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva medio-lieve. Le alunne e gli alunni con disabilità verranno accompagnati nel percorso da uno dei conduttori, per poter essere coinvolte nei giochi proposti. E’ richiesta la presenza dell’insegnate di sostegno per poterci aiutare nella comunicazione con le alunne e gli alunni con difficoltà verbali e comunicative.

obiettivi

  • confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante una attività ludica
  • ampliare la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi sviluppando creatività e inventiva
  • arricchire la conoscenza di giochi di gruppo che possano essere riproposti autonomamente dalla classe
  • obiettivo 10” della agenda 20/30, “Ridurre le disuguaglianze” attraverso la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione

contenuto del percorso

  • “La notte custodisce sogni e speranze, orrori e paure. Nelle ore più cupe strani personaggi si aggirano in cerca di risposte, talvolta con il bisogno di sfogare rabbie represse. Gli abitanti di Tabula lo sanno bene e cercano di evitare ciò che il buio nasconde nei boschi limitrofi.”
  • L’incontro comincia con un momento di conoscenza tra la classe e i conduttori e la successiva spiegazione dell’attività, iniziando così un dialogo collettivo con alunne e alunni presenti.
  • La base del gioco che andremo a realizzare insieme e successivamente a giocare, è quella di “Lupus In Tabula”. Dopo aver spiegato il gioco e le sue regole, forniremo alla classe i materiali necessari per costruire le tessere del gioco, assegnando ad ogni studentessa e studente un personaggio da realizzare a suo piacimento.
  • Questo materiale prodotto rimarrà alla classe con il regolamento allegato e una scatola per conservarlo e poterci giocare in classe durante i momenti di ricreazione. Una volta realizzate le carte, inizierà la vera e propria sessione di gioco. Le carte verranno mescolate dai conduttori e ridistribuite al gruppo in maniera casuale. Quando tutte e tutti avranno ricevuto la loro carta coperta, inizierà il gioco con uno dei due conduttori in qualità di master.
  • Al termine della prima partita, sarà possibile effettuarne altre partite dove a rotazione, ragazze e ragazzi, potranno svolgere il ruolo di master con l’aiuto dei conduttori che seguiranno le fasi del gioco, stimolando studentesse e studenti a calarsi nel ruolo assegnatoli all’inizio della partita.
  • Prima della fine dell’incontro ci sarà un momento conclusivo collettivo di restituzione dove analizzeremo insieme le dinamiche che si sono presentate durante l’attività.
  • L’attività è incentrata sul role playing. I partecipanti potranno acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede. I conduttori sono tenuti a rispettare gli studenti nelle loro scelte e reazioni senza giudicare.
  • L’attività si svolgerà quasi interamente in un circle time per facilitare e sviluppare la comunicazione circolare mediata dall’adulto conduttore e narratore.
  • La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.

Costi

3 € a partecipante

calendario

1 incontri di 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

Eventuali altre indicazioni

I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.

referente organizzativo

Alberto Fioretti
tel: 3481484362
bachalomteatro@gmail.com

De Angelis Arianna
tel: 3792314515
albertofioretti_1994@libero.it

https://instagram.com/bachalomteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU=

https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM=