Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti

via Pietro Giuria 15 – 10126 Torino
info-museodellafrutta@comune.torino.it
Le attività possono essere visualizzate sul sito del museo, selezionando il seguente link: www.museodellafrutta.it 
www.museodellafrutta.it/navigazione/scuole.htm.
e prenotate in museo telefonando al numero 011.6708195 (da lunedì a sabato, ore 9.00-15.00).
L’ingresso al museo è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
È indispensabile la prenotazione per tutte le attività educative (tel. 011.6708195 dal lunedì al sabato, orario 9-17)

Inaugurato il 12 febbraio 2007, Il Museo della frutta Francesco Garnier Valletti presenta la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti di proprietà della Sezione operativa di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di via Ormea 47, di cui ripercorre la vicenda dalla sua costituzione nel 1871 ad oggi, valorizzandone il prezioso patrimonio storico-scientifico.
Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve, offrendo anche l’opportunità di conoscere la vita e l’opera di Francesco Garnier Valletti, (Giaveno 1808 – Torino 1889), geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista, scienziato.
Un tuffo nel passato che costituisce anche l’occasione per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità.

Attività didattiche proposte per la scuola primaria:

Visita guidata
La visita guidata è declinata tenendo conto delle modalità di apprendimento e dei bisogni specifici a seconda del grado scolastico. La visita guidata è declinata tenendo conto delle modalità di apprendimento e dei bisogni specifici a seconda del grado scolastico. Per i bambini e le bambine della scuola primaria la visita alle collezioni è accompagnata dall’utilizzo del quaderno didattico La storia di Francesco Garnier Valletti, lasciato in omaggio ad ogni partecipante.
Durata: 60 minuti
Costo: 35 euro a classe (massimo 25 partecipanti)
Ingresso: Via Pietro Giuria 15, 10126 Torino

Mani in gesso: dal calco all’esperimento -Laboratorio 
Il laboratorio si propone, tramite il metodo investigativo, di far conoscere ai partecipanti la composizione e la forma dei frutti. L’attività si compone di due parti. Con l’aiuto dell’operatore e dei docenti verrà proposta la realizzazione di un calco in gesso, di una mela o una pera, da portare a casa. Successivamente verrà svolto un  esperimento scientifico volto a indagare la composizione di un frutto.
Durata: 90 minuti
Costo: 75 euro a classe (massimo 25 partecipanti)
Ingresso: Via Pietro Giuria 15, 10126 Torino