CAMERA Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA è un Centro espositivo dedicato alla fotografia italiana e internazionale situato a Torino, in Via delle Rosine 18, all’interno dell’isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno di Sardegna. Parallelamente all’attività espositiva, attraverso numerose attività – workshop, incontri, laboratori – CAMERA è un luogo di incontro e scambio per le cittadine e i cittadini, con un’offerta culturale diversificata per ogni categoria di pubblico, appassionati, amatori, professionisti e studiosi. Nella forte convinzione che la conoscenza del linguaggio per immagini rappresenti una competenza sempre più necessaria nella società contemporanea e uno strumento utile alla formazione di una capacità critica e di una cittadinanza attiva, CAMERA propone programmi didattici finalizzati a divulgare la cultura fotografica verso pubblici diversi per età e formazione.
In occasione di ogni mostra CAMERA progetta un nuovo programma di attività educative  per le Scuole finalizzate ad approfondire i temi delle mostre in corso. L’opera degli autori esposti è sempre messa in relazione con temi connessi alla contemporaneità nella convinzione che l’educazione all’immagine favorisca lo sviluppo della conoscenza e di una capacità critica personale e autonoma.
Nel 2022 CAMERA ha inaugurato IMAGINARIUM, una piattaforma digitale che consente ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di realizzare gratuitamente e autonomamente in classe percorsi tematici di Educazione all’immagine, attraverso una ricca galleria di immagini – contenuti multimediali di approfondimento – esercitazioni  e giochi.

Modalità di prenotazione:
Le attività per le scuole si attivano su prenotazione contattando il Dipartimento Educazione di CAMERA al numero 011 0881151 o scrivendo a: didattica@camera.to
La conferma della prenotazione avviene mediante l’invio del modulo pubblicato sul sito: www.camera.to  nella sezione  Educazione /Scuole
E’ possibile prenotare le attività educative per le scuole dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Referente organizzativo: Cristina Araimo –  mariacristina.araimo@camera.to
Per accedere a IMAGINARIUM: https://imaginarium.camera.to/educazione

Programma di Educazione all’immagine per le Scuole primarie:

I percorsi di visita e le relative attività di laboratorio sono adattati alle diverse fasce d’età e variano in relazione alla  programmazione espositiva. Le attività prevedono una parte teorica e una pratica: una visita alla mostra, durante la quale la classe ha modo di conoscere le opere esposte – e un laboratorio creativo, in cui i contenuti appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica, finalizzata alla realizzazione di un lavoro che rappresenta anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale.

In occasione delle mostre:
Dorothea Lange  19 luglio – 9 ottobre 2023
André Kertész  18 ottobre 2023 – gennaio 2024
Brassaï  febbraio – maggio 2024

Visita alla mostra + laboratorio/visita tematica  (durata circa 90 minuti):
Gruppi fino a 15 studenti 90€
Gruppi fino a 25 studenti 110€

Visita guidata alla mostra – anche in lingua inglese, francese, e tedesco spagnolo (durata circa 60 minuti)
Gruppi fino a 15 studenti 70€
Gruppi fino a 25 studenti 90€

Le tariffe comprendono ingresso al Centro, visita alla mostra e laboratorio. Adatto anche a utenti con disabilità