Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

Pinacoteca Agnelli
Lingotto – Via Nizza, 230/103
10126 – Torino

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Pinacoteca Agnelli | Progetti educativi
www.pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it/educazione/scuole/studenti/
educa@pinacoteca-agnelli.it
tel: 011. 0925010

La Pinacoteca Agnelli è un’istituzione museale situata a Torino all’interno del Lingotto, l’ex fabbrica di automobili FIAT costruita negli  anni Venti del Novecento e trasformata in edificio polivalente da Renzo Piano alla fine degli anni Novanta. Nata nel 2002 per  conservare e valorizzare la storica collezione di opere donate alla città da Giovanni e Marella Agnelli, la Pinacoteca accoglie 25 capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento. Dal 2007 al 2021 l’istituzione ha portato avanti una programmazione di mostre temporanee dedicata al tema del collezionismo. In occasione dei vent’anni, nel 2022 Pinacoteca Agnelli ha inaugurato un nuovo corso attraverso un programma che comprende l’espansione dei suoi spazi sull’iconica pista sul tetto del Lingotto; la produzione di mostre negli spazi interni del museo e un inedito progetto di riattivazione della collezione permanente. Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, la Pinacoteca Agnelli si trasforma in un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, votato all’inclusione e alla partecipazione di pubblici diversi, e riconosce un ruolo centrale all’educazione, con una prospettiva che vede l’arte come strumento fondamentale per conoscere il mondo e affrontare la sua complessità.

Proposte didattiche per la scuola primaria:

In movimento
Come rappresentare il movimento? Quali forme evocano la velocità e il dinamismo? Attraverso la lettura di alcune delle opere esposte in Collezione, Pista 500 e mostra temporanea, le bambine e i bambini hanno la possibilità di confrontarsi con il diverso approccio con cui artiste e artisti hanno affrontato il tema, in dialogo anche con il Lingotto, l’antica fabbrica dove venivano prodotte le automobili FIAT e dove oggi si trova Pinacoteca Agnelli.

Narrazioni di città
In che modo artiste e artisti raffigurano il mondo che li circonda? Come scelgono di presentare luoghi e personaggi nelle loro opere? Le  bambine e i bambini sono invitati a riflettere sui molteplici modi con cui si può osservare la realtà e sui differenti punti di vista che si possono adottare per rappresentare i luoghi e i personaggi che li abitano. Il dialogo nasce dalla scoperta di alcuni lavori come il monumentale collage di Dominique Gonzalez-Foerster che traccia un grande panorama urbano, l’installazione testuale del collettivo SUPERFLEX che celebra edifici, strade e piazze di un’area urbana un tempo periferica, così come le più tradizionali vedute di Canaletto e Bellotto presenti nella Collezione Agnelli.

Forma su forma
Forma, composizione, ripetizione. L’artista tedesco Thomas Bayrle, a cui è dedicata la mostra in Pinacoteca Agnelli, crea le sue opere a partire da un motivo base, figurativo o astratto, che ripete tante volte fino a generare un’immagine altra, quella principale dell’opera. Bambine e bambini potranno scoprire come le forme e le immagini si compongono insieme nelle opere d’arte contemporanea, assumendo anche valori diversi, e mettersi alla prova creando immaginari inconsueti e narrazioni della società di oggi.