Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Le attività possono essere visualizzate e prenotate direttamente sul sito dell’Archivio, selezionando il seguente link:
www.ancr.to.it

Per informazioni: Micaela Veronesi  – Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
+39 320 8061730; +39 011 43 80 111
ancr.didattica@gmail.com

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza è un luogo di ricerca storica, tutela della memoria,  divulga-zione, analisi del vissuto e del presente della nostra società. Svolge la sua attività nella convinzione che non si può affrontare e costruire il futuro se non si conosce e non si comprende il passato. Per questa ragione, all’attività di archiviazione, restauro e conservazione si affianca la produzione di documentari e filmati, l’attività editoriale e soprattutto l’attività didattica.
Si propone un’attività laboratoriale basata sulla conoscenza della storia contemporanea, con particolare riferimento al territorio torinese e alle fonti fotografiche e audiovisive, modulabile secondo la tipologia di classe e le esigenze didattiche del docente. L’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico viene utilizzata per avvicinare gli studenti allo studio e all’approfondimento di temi di storia contemporanea.

ATTIVITA’ DIDATTICHE – Laboratori di cinema e storia rivolti alle scuole primarie:

FILMARE LA STORIA in città 
Per conoscere il linguaggio cinematografico; imparare la storia contemporanea; attivare curiosità e competenze di ricerca; sviluppare capacità di attenzione, riflessione e sintesi; creare collegamenti tra linguaggi, temi e ambiti; comprendere la complessità; stimolare il confronto, il ragionamento e la collaborazione.
La Metodologia utilizzata prevede un’analisi del testo filmico per identificare i diversi linguaggi, gli stili e i generi, e interpretare il contenuto –  Ricerca e scelta di eventi, luoghi notevoli e personaggi da indagare e approfondire in chiave storica – Scrittura e sviluppo di un trattamento e progettazione di un video da realizzare – Riflessione sui processi di apprendimento.

Descrizione del percorso:
■ scelta di un tema storico (evento, luogo, personaggio)
■ visione di film documentari e altri prodotti audiovisivi attinenti al tema
■ analisi dei testi filmici
■ attività di ricerca delle fonti e sviluppo del progetto
■ scrittura e rielaborazione del progetto
■ produzione di un video o di altra modalità multimediale.

Si prevede un incontro preliminare con le/gli insegnanti per definire il progetto, scegliere il tema e l’obiettivo (es: realizzazione di un cortometraggio su un evento storico accaduto nella zona della scuola; oppure interviste agli abitanti del quartiere su un aspetto specifico del territorio ecc.). I temi su cui lavorare possono essere: Resistenza, guerre del ‘900, deportazioni, fabbriche e lavoro, migrazioni in città, storie della scuola, tracce del ventennio fascista, la città che cambia, ecc.
L’attività è gratuita e si svolge in presenza con quattro incontri da 2 ore condotti dai nostri esperti di educazione visiva e storia. L’attività di ricerca, concordata preliminarmente va condotta dai docenti interni