Musei Reali di Torino

Il Museo è il luogo in cui l’educazione alla conoscenza e alla comprensione delle civiltà trova spazi, strumenti e metodologie che favoriscono un apprendimento informale e coinvolgente. I Servizi educativi operano per potenziare il valore pedagogico dell’esperienza in museo, con un impegno costante nel favorire l’inclusione e garantire la più ampia accessibilità, affinché l’incontro con l’arte, la storia, l’archeologia e la natura possa diventare una preziosa occasione di crescita e incoraggiare il sentimento di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale. Gli educatori museali accompagnano il pubblico alla scoperta degli ambienti, delle collezioni, dei personaggi e delle infinite storie che i musei possono raccontare, attraverso esplorazioni attive che stimolano l’osservazione e un approccio critico da parte degli studenti e delle studentesse. Creatività, manualità e sperimentazione trovano inoltre spazio nelle aule didattiche dove si svolgono le attività di laboratorio.
Al pubblico scolastico è dedicata una selezione di percorsi di visita e laboratori modulati secondo l’età e gli indirizzi didattici. Accanto ai percorsi più apprezzati delle scorse edizioni, le proposte per il 2023-2024 introducono alcune novità ideate sulla base di sperimentazioni condotte nel corso dell’anno precedente, finalizzate a offrire un nuovo sguardo multidisciplinare e partecipativo sul patrimonio del museo, in cui i futuri cittadini e cittadine possano sentirsi chiamati in causa in prima persona.
Le attività si svolgono nella giornata di giovedì, secondo un calendario che sarà reso disponibile sul sito a settembre.
Le attività possono essere visualizzate direttamente sul sito del museo, selezionando il link:
https://museireali.beniculturali.it/scuole/
e prenotate tramite e-mail scrivendo a:
mr-to.edu@cultura.gov.it

Attività didattiche proposte per la scuola primaria:

Il verde popolo dei Giardini Reali
Sezione museale: Giardini Reali
Area tematica: sostenibilità ambientale

La Galleria delle emozioni
Sezione museale: Galleria Sabauda
Area tematica: benessere e salute

Cultura e siccità
Sezione museale: Museo di Antichità
Area tematica: sostenibilità ambientale

Un mondo di animali
Sezione museale: Palazzo Reale e Armeria
Area tematica: linguaggi espressivi

È bello ciò che piace… sarà vero?
Sezione museale: Musei Reali
Area tematica: benessere e salute

Coopculture ai Musei Reali:

Coopculture è una società cooperativa che gestisce musei ed esposizioni, biblioteche e archivi, laboratori didattici e fornisce servizi per il territorio. Eroga servizi in oltre 150 siti culturali tra Musei, luoghi d’arte e Fondazioni, Enti e Istituzioni, Archivi, Biblioteche e Università per oltre 100 tra Enti pubblici e privati e realizza iniziative dal forte carattere innovativo per avvicinare diverse fasce di età all’arte, avvalendosi delle migliori tecnologie e offrendo esperienze personalizzate per linguaggi, tempi e modalità.

Attività gestite da Coopculture per il 4 e 5 anno di scuola primaria:

Quel che resta del museo
A questo percorso potranno partecipare gratuitamente le prime 10 classi iscritte. Le prenotazioni dovranno arrivare entro il 4 dicembre 2023.

Archeologi o detective

Informazioni e prenotazioni: info.torino@coopculture.it
https://www.coopculture.it/it/poi/musei-reali-di-torino/