Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti

Le origini della Pinacoteca Albertina risalgono al 1828, con la donazione della “quadreria” di oltre duecento dipinti dell’arcivescovo Mossi di Morano, cui si aggiunge la collezione di cinquantanove cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua Scuola, donata da Carlo Alberto. Fu costituita con finalità dichiaratamente didattiche. Durante l’Ottocento altre donazioni di docenti e allievi dell’Accademia hanno arricchito il patrimonio confermando la sua primaria funzione.
Le attività possono essere visualizzate direttamente sul sito della Pinacoteca, selezionando il seguente link: www.pinacotecalbertina.it

Attività per la Scuola primaria (gestite da Coopculture):

Bottegalbertina
E’ un classico!

Coopculture in Accademia Albertina
CoopCulture è una società cooperativa che gestisce Musei ed esposizioni (progettazione e realizzazione di sistemi evoluti per strutture complesse e articolate), biblioteche e archivi (catalogazione, reference) laboratori didattici (attività didattiche, promozione, progetti culturali) e fornisce servizi per il territorio (marketing, sistemi di rete, etc). Eroga servizi in oltre 150 siti culturali tra musei, luoghi d’arte e fondazioni, enti e istituzioni, archivi, biblioteche e università per oltre 100 Enti Pubblici/Privati e realizza iniziative dal forte carattere innovativo per avvicinare diversi pubblici all’arte, avvalendosi delle migliori tecnologie, offrendo esperienze personalizzate per linguaggi, tempi e modalità.
Informazioni e prenotazioni: pinacoteca.albertina@coopculture.it