Basilica di Superga

I percorsi didattici che proponiamo alle scolaresche – ma non solo – sono abbinati a veri e propri laboratori studiati apposta per coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi di tutte le età. Attraverso racconti e rievocazioni, i bambini potranno approfondire in maniera divertente la storia della città e dei Savoia, mentre con i laboratori saranno coinvolti in simpatiche cacce al tesoro, realizzeranno corone colorate e stelle di carta, e costruiranno alberi genealogici davvero regali!
Le attività didattiche si svolgono presso la Basilica di Superga, hanno una durata di circa due ore e il costo è da 5,00€ a 8,00€ per bambino/ragazzo, a seconda dell’attività scelta. Il biglietto comprende l’ingresso negli spazi museali e il materiale didattico.

Per informazioni potete rivolgervi alla Segreteria Servizi Turistici e Museali:
Str. della Basilica di Superga, 75 – 10132 Torino
Tel: 011/8997456
Fax 011/8903833
indirizzo mail:   prenotazioni@basilicadisuperga.com
www.basilicadisuperga.com/it/scuole/
Responsabile del Dipartimento didattico: Alessia Orofino

Laboratori per la Scuola Primaria:

Caccia al Particolare!
“Corone d’alloro, parole scritte d’oro sono tracce per chi cerca i Re a Superga”
Il percorso si articola come una caccia al tesoro all’interno degli ambienti del complesso museale di Superga. Attraverso il gioco della scoperta di curiose immagini, i bambini saranno stimolati ad osservare con attenzione i particolari, gli oggetti e i simboli che incontreranno durante il percorso e con l’aiuto dell’operatore didattico impareranno a conoscerne il significato nascosto.
Durata: 
1h’45
Costo: euro 6 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, al Chiostro, alla Sala dei Papi, la visita guidata e il materiale didattico).

A quattr’occhi…
“Chi è il signore dentro al quadro? Così serio ed elegante par persona interessante”
Attraverso l’osservazione dei ritratti dei personaggi di Casa Savoia i bambini verranno stimolati ed aiutati a “leggere” le informazioni contenute all’interno dei quadri. L’attività proseguirà in laboratorio dove i bimbi saranno invitati a rielaborare quanto appreso attraverso la realizzazione di un piccolo ritratto tridimensionale, imparando a distinguere la differenza fra i gradi di profondità: primo piano, secondo piano e sfondo. Si rifletterà anche sui materiali della produzione artistica e sulla differenza fra pittura e scultura.
Durata: 
1h’45
Costo: euro 6.00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, alla Sala da Pranzo del Re, la visita guidata e il materiale didattico)

A caccia di stelle a Superga (percorso in collaborazione con il Parco Astronomico Infini.to)
“ Le stelle sono tante, vieni a scoprire quante!”
L’attività prevede due incontri, un primo appuntamento al Parco Astronomico Infini.to di Pino T.se durante il quale i ragazzi approfondiranno il significato delle stelle quali corpi celesti dal punto di vista scientifico, e un secondo appuntamento in Basilica dove si scopriranno i diversi significati simbolici che vengono attribuiti alle stelle in ambito artistico, letterario e astrologico. Al termine del percorso ci sarà un laboratorio pratico dove realizzeranno la loro “stella portafortuna”.
Durata: 
l’attività si svolge in due momenti, uno presso il Parco Astronomico Infini.to e un secondo presso la Basilica di Superga e spazi museali della durata 1h’45 (i due percorsi si possono invertire nel loro svolgimento)
Costo: per l’incontro a Superga Euro 6.00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla Basilica e il materiale didattico)
Per gli interessati sarà possibile contattare Linea Verde Viaggi (http://www.buscompany.it/agenzia-viaggi) allo 011.2261941, mail scuole@buscompany.it, per usufruire di pacchetti promozionali comprensivi di trasporto in autobus GT

Superga Cartoon
 “Costruisci il tuo fumetto personalizzato…la storia di Superga a modo tuo!”
La visita guidata consentirà di scoprire la bellezza del complesso monumentale della Basilica di Superga, attraverso l’approfondimento della storia e dei personaggi che hanno contribuito a far grande il simbolo della potenza di Casa Savoia. Il percorso si svolgerà attraverso la scoperta delle Tombe Reali e della Sala da Pranzo, per poi terminare in laboratorio dove ad ogni ragazzo verrà fornito del materiale didattico per realizzare un proprio fumetto inerente la visita guidata, attraverso immagini e suggestioni.
Durata: 1h’45
Costoeuro 6.00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, la visita guidata e il materiale didattico)

La Basilica a modo mio
“Imparando a costruire un modello 3D…ma che bel souvenir!”
Gli studenti saranno guidati nell’osservazione spaziale interna ed esterna della basilica e del monumentale complesso juvarriano. Attraverso la storia della costruzione, si rifletterà sulla progettazione architettonica di un monumento peculiare, sia per la sua duplice natura politica e religiosa, che per la sua collocazione paesaggistica.
Dopo aver visitato il Chiostro e il Museo i ragazzi realizzeranno in laboratorio un modellino 3D dell’intero edificio, personalizzandone la cornice.
Durata: 
1h’45
Costo: euro 6.00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Tombe Reali, all’Appartamento reale e alla Sala da pranzo del Re, la visita guidata e il materiale didattico)

Grafico pubblicitario per un giorno
“Quante idee da sviluppare per promuovere la Basilica!”
Il percorso di visita condurrà a scoprire la storia della costruzione della Basilica di Superga, dettagliandone gli aspetti più curiosi e approfondendo la storia della Città di Torino nel ‘700. Durante il percorso di visita alla Basilica e alle Tombe Reali, la guida approfondirà il discorso sulle iniziative culturali che si organizzano in questo sito turistico, dalle visite a tema, alle merende e cene, alle conferenze e ai balli in costume, etc. I ragazzi, condotti in laboratorio, potranno realizzare un volantino pubblicitario, promuovendo degli eventi culturali che si sono tenuti o che si potrebbero organizzare presso questo spazio, diventando “grafici pubblicitari per un giorno”.
Durata: 
1h’45
Costo: euro 6.00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, alla Sala da pranzo del Re, la visita guidata e il materiale didattico)

Giochi Didattici per tutti:

SUPER – QUIZ
Il percorso consentirà di conoscere la storia della famiglia Savoia, dall’assedio di Torino del 1706 alla figura di Carlo Alberto (1849), approfondendo il tema dell’architettura di Filippo Juvarra e le vicende dei Re di Sardegna sepolti nella Cripta. A fine percorso, in laboratorio, si disputerà una vera e propria gara a quiz sul percorso tematico, che stimolerà l’apprendimento della storia scoperta durante il percorso di visita.
Durata: 1h’45
Costoeuro 6,00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, la visita guidata e il materiale didattico).

SUPER – MEMORY
Il percorso di visita condurrà a scoprire la storia della costruzione della Basilica di Superga, dettagliandone gli aspetti più curiosi e approfondendo la storia della Città di Torino nel ‘700.
A fine percorso, in laboratorio, si disputerà una vera ve propria gara Memory sul percorso tematico, avendo come base del gioco delle tessere con alcuni particolari riconoscibili relativi al tour effettuato: per imparare divertendosi!
Durata1h’45
Costoeuro 6,00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, la visita guidata e il materiale didattico).

SUPER – PUZZLE
La visita guidata consentirà di scoprire le principali caratteristiche del complesso monumentale della Basilica di Superga, attraverso un approfondimento della storia del luogo e dei personaggi che hanno contribuito alla realizzazione di questo importantissimo simbolo della città di Torino. Al termine del tour i ragazzi si sfideranno nella realizzazione di un puzzle della Basilica di Superga.
Durata
1h’45
Costoeuro 6,00 ad alunno (la quota comprende l’ingresso alle Reali Tombe di Casa Savoia, alla sala dei Papi, al Chiostro, la visita guidata e il materiale didattico)