Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica di Torino

E’ un edificio con duemila anni di storia e custodisce un grande patrimonio di pittura, scultura e arti decorative dal Medioevo al Barocco: un’immersione nel passato per confrontarsi con la capacità di plasmare la materia e dare forma a oggetti di grande bellezza e profonda  sapienza tecnica. Il Palazzo è arricchito dal giardino medievale, un angolo verde nel cuore della città che offre un contatto diretto con la natura e permette di cogliere le imprescindibili connessioni tra natura e cultura.
I Servizi Educativi propongono nel corso dell’anno un ricco programma di attività progettate appositamente per le scuole, dall’infanzia alle secondarie, con attività di laboratorio che permettono ai partecipanti di confrontarsi con il processo creativo e con materiali inusuali.

I laboratori hanno un costo di 75,00 euro a gruppo classe.
E’ possibile anche svolgere attività a distanza on-line attraverso la piattaforma InOnda della Fondazione Torino Musei: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/
LINK AL SITO:
https://www.palazzomadamatorino.it/it/educazione/scuole/

Attività per la scuola primaria:

Verde come…
Un timido germoglio, una foglia al vento o un frutto non ancora maturo, come una nuova gemma o un esile filo d’erba, come un bocciolo ancora chiuso. Il verde è il colore della natura e della vita all’aria aperta: esplorando il giardino medievale di Palazzo Madama, raccogliamo  gli elementi naturali di questo colore, osserviamoli, confrontiamoli e scopriamo insieme quanti ne esistono. Esercitiamo il linguaggio per  esprimere differenze e somiglianze e giochiamo con i colori per creare un’ampia gamma di verdi da usare in laboratorio.

Naturalmente (I ciclo di scuola primaria)
Cerchiamo tra le opere del museo quali forme e materiali il mondo vegetale ha messo a disposizione per creare gli oggetti che usiamo quotidianamente.  Attraverso la manipolazione, i bambini eserciteranno la creatività e la manualità fine piegando, sovrapponendo e incollando sagome di vari materiali e forme per rielaborare una colorata composizione vegetale.  L’attività è disponibile anche online o in classe.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/i-musei-naturalmente/ 

Naturalmente (II ciclo di scuola primaria)
Le specie botaniche raffigurate nelle sale e nelle opere di Palazzo Madama ci spingono a riflettere sulla varietà di piante ornamentali e  alimentari che esistono e conosciamo, e ad associarle alle quattro stagioni dell’anno. Come artisti, i bambini utilizzeranno cartoncini  colorati per creare composizioni 3D di fiori e frutti di diversi momenti dell’anno.
L’attività è disponibile anche online o in classe.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/i-musei-naturalmente/

I colori dell’orto (II ciclo di scuola primaria)
Ogni volta che si visita il Giardino Medievale c’è una novità da scoprire: l’orto, il frutteto e il giardino del principe offrono un campionario interessante di piante da osservare, raccogliere e catalogare. La classe esplorerà le aiuole dell’orto dove non crescono solo piante destinate  alla cucina, ma anche medicinali, ornamentali, tessili e tintorie riconoscibili per l’aspetto, l’odore e per le sensazioni che provocano al tatto. La manipolazione di semi, foglie, fiori e frutti (secondo la stagione), permetterà ai bambini di prendere confidenza con la varietà di  specie e di distinguere esemplari conosciuti da quelli meno frequenti negli orti cittadini come le piante tintorie. Il guado, la ginestra e la  robbia presenti nell’orto del Castello e usati per produrre pigmenti colorati, suggeriranno la ricerca di piante (zafferano, liquirizia, melograno…) con cui i bambini creeranno i colori per dipingere ciascuno un proprio giardino.

Sbaffi di cioccolata
Chi ha inventato la cioccolata? Scopriamo la storia di un alimento prelibato attraverso gli oggetti conservati in museo: dal matete in pietra, usato per la macinazione delle fave di cacao, alle raffinate tazze e cioccolatiere per le tavole dei signori. Un’attività sensoriale per conoscere le origini della cioccolata e utilizzarla come ingrediente di profumati dipinti.

Faccia a faccia con un capolavoro (I ciclo di scuola primaria)
A tu per tu con una delle opere più rappresentative del museo: un incontro dedicato al Ritratto d’uomo di Antonello da Messina per seguirne con lo sguardo la netta linea di contorno, il ripetersi delle pieghe, l’indisciplinato sopracciglio, e cogliere quei particolari che fanno  sembrare vero il volto dipinto. La lettura dell’opera, l’esplorazione del proprio viso e la manipolazione di materiali differenti utili per sentire  il morbido, il liscio e ruvido espressi dall’artista attraverso il colore e la tecnica, porteranno alla creazione di una raccolta di ritratti di classe che testimonieranno l’unicità e l’originalità di ogni bambino. 

Siamo la nostra ombra? (II ciclo di scuola primaria)
Di profilo, di fronte o di tre quarti cosa cambia nel volto ritratto? Scopriamolo esplorando con attenzione l’aspetto fisico, lo sguardo e il  carattere dell’uomo ritratto da Antonello da Messina nel 1476. Facciamo attenzione allo spazio scuro sullo sfondo, alla cornice sottile che lo  separa dal nostro tempo e all’effetto tattile di stoffe e pelle che l’artista ci trasmette attraverso il colore e la tecnica per poi ricreare tutte le  sensazioni provate utilizzando stoffa, carta e plastica in un ritratto polimaterico.
L’attività è disponibile anche online o in classe.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/noi-siamo-la-nostra-ombra/

Figure fantastiche, dove trovarle
Prim’ancora che nei libri di fiabe, draghi e creature fantastiche hanno popolato, con le loro creste, i lunghi colli, le grandi orecchie e gli  sguardi accigliati le pagine miniate e le sculture medievali. Un laboratorio per lasciarsi ispirare dall’arte medievale e immaginare l’aspetto,  la voce e i magici poteri di queste antiche creature. 

A cercar stelle
Nessuno lo sa ma in museo c’è una collezione di stelle! Splendono silenziose appese sul soffitto, negli stemmi di famiglia o sul fondo di  antichi piatti. A parlarci di loro c’è un prezioso astrolabio che ne indica la posizione nel cielo: così belle e irraggiungibili le cercheremo in  dipinti e sculture per poi tracciarne, in laboratorio, di nuove a cui affidare sogni e desideri. Con fili colorati creeremo una nuova  costellazione di stelle!

La casa più grande del mondo
Dai disegni dei bambini e dal loro concetto di casa, spazio vissuto o luogo magico, inizia l’esplorazione del palazzo che, così importante per  dimensioni e storia, è stato anche abitazione. Dall’atrio all’appartamento di Madama Reale, un percorso per immaginare e costruire case  divertenti con un collage di forme colorate.

Alla scoperta del Palazzo (II ciclo di scuola primaria)
Il percorso esplorativo del Palazzo e delle collezioni del Museo Civico, prende il via dalla Corte Medievale e dai minuziosi disegni architettonici ed urbanistici realizzati da Francesco Corni che offriranno gli strumenti per orientarsi nel tempo e nello spazio. Gli studenti  parteciperanno alla scoperta delle torri romane e medievali, del cerimoniale delle Madame Reali, delle principali opere d’arte anche  attraverso un taccuino dell’esploratore arricchito di mappe e immagini storiche che aiuteranno a osservare e confrontare le differenze o le  analogie esistenti tra i vari livelli dell’edificio. 

Sottosopra (II ciclo di scuola primaria)
Un viaggio che inizia sotto i nostri piedi, dagli scavi archeologici, per scoprire la storia della città e del territorio attraverso le fasi di  costruzione di Palazzo Madama, edificio che ha accompagnato la storia di Torino nel corso di 2000 anni, dal I secolo d. C. a oggi. Come una persona con l’età cresce e si trasforma, così  l’edificio con il tempo, è stato ampliato, ha cambiato aspetto e funzione: da porta della città in  epoca romana, è diventato castello, residenza, sede del Senato, edificio pubblico e infine museo. Questi e altri cambiamenti hanno permesso  al Palazzo di mantenere un ruolo cruciale all’interno della comunità cittadina, ma hanno lasciato tracce visibili che aiuteranno a  comprenderne la complessa stratificazione. L’attività è disponibile anche online o in classe. Il video è provvisto di traduzione in LIS Lingua dei Segni Italiana, realizzata dall’Istituto dei Sordi di Torino.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/sottosopra/ 

Con un filo (II ciclo di scuola primaria)
Un filo di colore, un filo di zucchero, un filo di luce… a volte basta poco, giusto un filo per rendere tutto migliore! Scopriamo la bellezza di  tessuti, ricami e abiti attraverso il nuovo allestimento della Sala Atelier di Palazzo Madama per cogliere gli effetti visivi e tattili di un filo  tesso, accostato o intrecciato con altri. Le collezioni tessili custodiscono concetti e regole di matematica: ci occorreranno punti, segmenti,  incrocio di linee e forme per progettare e realizzare una piccola opera d’arte fatta di filo colorato. 

Mediterranea (II ciclo di scuola primaria)
Attraverso le collezioni ceramiche di Palazzo Madama il percorso presenta uno dei più chiari esempi in cui le civiltà del Mediterraneo e del  Medio Oriente hanno prodotto eccezionali creazioni artistiche frutto di un costante scambio di oggetti, di motivi decorativi e di tecniche. L’abilità di conferire al vasellame effetti metallici passa nel corso del Medioevo dalla Persia alla penisola iberica, e di qui in Italia per  conquistare il Rinascimento italiano che porterà anche nella ceramica una nuova raffinatezza. Il Mar Mediterraneo, più che una barriera  d’acqua, è stato e continua a essere un punto di incontro.
L’attività è disponibile anche online o in classe.
Guarda il trailer: https://inonda.fondazionetorinomusei.it/didattica/mediterranea-2