A18ZSP01

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche ad utenti con disabilità

obiettivi

• educare alla bellezza per accrescere una sensibilità estetica coinvolgendo bambine e bambini nel rintracciare le qualità positive che ci sono nella nostra realtà quotidiana
  • favorire il piacere di raccogliere e conservare oggetti per stimolare il desiderio di indagare, ricercare e conoscere i diversi criteri di seriazione e classificazione per la composizione di raccolte e collezioni
  • educare al patrimonio culturale suscitando sin dall’infanzia il desiderio di tutelare e custodire ciò che è “bello” e “prezioso”
  • costruire identità e responsabilità civica attraverso la didattica del patrimonio e stimolare comportamenti proattivi per una «cittadinanza estetica»
  • promuovere la partecipazione attiva alla vita culturale e la diffusione di nuove conoscenze secondo i principi di responsabilità, legalità e solidarietà come indicato dalle recenti Linee Guida del Ministero dell’Istruzione sull’Educazione Civica.

metodologia

Il Centro Cultura Ludica offre un supporto metodologico rivolto al corpo docente per proseguire il percorso dedicato alle Wunderkammer presso la propria scuola.
Il percorso si svolgerà con attività a piccolo e a grande gruppo, utilizzando diverse metodologie attive e che pongono le bambine e i bambini al centro come il circle time, il cooperative learning e il learning by doing. La metodologia, infatti, è sia ludiforme che esperienziale, stimolando le bambine e i bambini tramite pensieri, emozioni e riflessioni al fine di promuovere e sostenere la loro relazione. Momenti di gioco saranno, dunque, alternati a momenti riflessivi e laboratoriali.

contenuto del percorso

Le prime Wunderkammer, o gabinetti della curiosità, risalgono al XVI secolo. L’elemento fondamentale che li caratterizzava era la meraviglia: lo scopo degli innumerevoli oggetti raccolti in vetrinette ricolme era di stupire per la loro storia, funzione, o per il loro aspetto. Il desiderio di “raccogliere il mondo” rappresenta una caratteristica essenziale della natura umana. Molti ritrovamenti archeologi dimostrano che già nella preistoria donne e uomini raccoglievano e conservavano oggetti come pietre, conchiglie, perle – spinti dalla curiosità, dallo stupore e dalla meraviglia.
Il percorso si articola in due incontri presso il Centro Cultura Ludica, per poi proseguire in modo autonomo presso la scuola richiedente. Si inizia con una visita partecipativa al Centro Cultura Ludica e al percorso espositivo interattivo “Le Stanze delle Meraviglie: raccolte e collezioni” e prosegue con attività interattive e ludiche. Bambine e bambini, dopo aver giocato con oggetti molto diversi tra loro, potranno comporre gruppi di oggetti secondo vari criteri di similitudine, di appaiamento, aggregazione; potranno scoprire cosa si nasconde dietro gli oggetti, facendo collegamenti interdisciplinari con la storia, la geografia, l’arte, la poesia, le scienze. In laboratorio potranno individuare una o più tematiche per costruire “la collezione di classe” e scoprire come reperire gli oggetti, sceglierli, classificarli, comporre delle serie, organizzare, preservare ed esporre la collezione.

costi

attività gratuita