A17KSP14

Cascina Falchera

a cura di KAIROS in collaborazione con il Servizio Tutela Animali della Città di Torino

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive

obiettivi

• conoscere il linguaggio degli animali, le loro abitudini alimentari ed il rapporto tra uomo ed animale
  • permettere un’esperienza di avvicinamento agli animali ospiti della cascina nel rispetto del loro benessere
  • avvicinarsi agli animali partendo dalla loro alimentazione, abitazione e dalle necessità
  • utilizzare i sensi per conoscere l’ambiente, come fanno gli animali
  • comprendere la cultura della responsabilità e del rispetto verso gli animali, le loro esigenze e i loro diritti
  • conoscere la struttura che ospita i cani abbandonati e persi in Città
  • permettere un confronto con le figure professionali che operano all’interno del canile con cui elaborare emozioni e sensazioni dopo la visita
  • conoscere le modalità operative stabilite dal Comune di Torino per le adozioni

contenuto del percorso

La Giornata lunga inizia con la passeggiata da Cascina Falchera al Canile. Raggiunto il canile i bambini conosceranno la struttura e la sua routine attraverso una visita guidata. Una parte della mattinata verrà dedicata all’incontro con gli animali ospiti che attendono una famiglia che li accolga. L’intero percorso sarà coordinato da figure professionali che sensibilizzeranno i bambini sulla cultura della responsabilità e del rispetto verso gli animali, le loro esigenze e i loro diritti attraverso una discussione guidata. Il percorso educativo della proposta laboratoriale ‘Animali in Cascina’ ha come tema centrale la conoscenza degli animali ospiti (mucche, asini, capre, pecore, galline) e gli ambienti in cui vivono. Una passeggiata tra i recinti ci consentirà di conoscere come vivono gli animali in fattoria a partire dall’osservazione del loro aspetto. Una parte del laboratorio sarà destinata a conoscere l’alimentazione diversificata che richiedono gli animali toccando e annusando i mangimi e contribuendo alla distribuzione del cibo, entrando quando possibile nelle stalle e nel pollaio. A partire dall’osservazione ravvicinata degli animali il gruppo classe verrà portato ad un confronto su come viene costruita la stalla, sulla cura che richiede ogni ospite della cascina, sulla quotidianità, la pulizia e sulle dinamiche sociali che si attivano tra animali della stessa specie.

costi

300 € a gruppo classe