A17KSP04

a cura di KAIROS

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive

obiettivi

• acquisire consapevolezza sulle specie animali in pericolo e sul significato di estinzione
  • sviluppare coscienza critica su come il cambiamento climatico e in particolare l’agire dell’uomo danneggi diverse specie animali
  • incentivare comportamenti responsabili e il senso di azione-reazione fin da piccoli
  • riflettere sugli animali che vivono in cattività e sulla differenza tra l’habitat naturale e quello imposto dagli esseri umani

contenuto del percorso

Esperienza tra natura e digitale sul tema della salvaguardia delle specie animali in via d’estinzione attraverso l’utilizzo di tablet e programmi che permettano un’interazione guidata e consapevole del device. Il laboratorio prevede il suo svolgimento in outdoor anche sulla parte digitale nell’ottica di incentivare l’apprendimento senza confini tra aula e natura
Proposta laboratoriale che introduce il tema a partire dall’esplorazione tra le piante da frutta per ritrovare gli animali che sono scappati in preda a una grande paura: la loro casa è in pericolo. Gli animali saranno riprodotti su supporti rigidi quali tappi che permetteranno ai bimbi e alle bambine una manualità facilitata e immediata.
Una volta terminata questa ricerca si passerà alla divisione degli animali che vivono al caldo e al freddo, a partire dalle loro caratteristiche fisiche, e ad una discussione su dove vivono attualmente grazie all’utilizzo di un planisfero illustrato. Il confronto sarà indirizzato sulla possibilità o meno che possano ancora restare nel loro habitat o se questo è minacciato dal cambiamento climatico. Tra gli animali che verranno trovati nell’orto ci saranno animali che purtroppo non esistono più come il Dodo, l’Alca Impenne e il Quagga. Ogni tappo ha dietro un QR che permetterà di lavorare in piccoli gruppi, ognuno con un tablet, e di esplorare attraverso un’immagine interattiva l’animale nel suo habitat, la sua alimentazione, abitudini, curiosità, grado di minaccia. Questo sarà il momento per scoprire quali animali sono ormai estinti e capirne le motivazioni. Questa presa di coscienza vuole portare a una ricerca di soluzioni possibili andando a interrogarsi sui motivi per cui alcuni habitat ormai sono talmente danneggiati da causare negli animali che li abitano malessere e rischio di estinzione (mari inquinati, ghiacci che si sciolgono, alluvioni, siccità, sono solo alcuni esempi)

costi

271 € a gruppo classe

calendario