A18ZSP08

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con R.E.S.P.I.R.O

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• favorire attraverso il gioco lo sviluppo di conoscenze e curiosità sul Sistema Solare e sull’Universo, attraverso il piacere dell’esplorazione e della scoperta
  • stimolare la fantasia e l’immaginazione rispetto a tutto ciò che non è percepibile dai nostri sensi
  • sensibilizzare i bambini verso la scoperta della composizione del proprio corpo, che non si direbbe ma è costituito da polvere di stelle, ma anche verso il rispetto di sé e dell’ambiente che li circonda
  • valorizzare lo spazio espositivo “Dai primi videogiochi ai digital games

metodologia

L’attività si basa sul “fare finta che…” ed utilizza una metodologia in parte ludico-teatrale: a partire dalla narrazione proposta, come in un gioco di ruolo, i/le partecipanti sono invitati a ricoprire e agire le vesti di una classe di un lontano futuro.
Momenti di gioco si alterneranno ad attività di riflessione laboratoriale.
Il percorso si articola in attività suddivise in un piccolo e in un grande gruppo e utilizza diverse metodologie attive capaci di favorire l’imparare giocando. Inoltre, attraverso l’esperienza ludica, verrà stimolato il pensiero creativo avvicinando i/le partecipanti ad attuali questioni filosofiche e scientifiche, evidenziando l’importanza dell’osservazione e della curiosità come origine della ricerca scientifica

contenuto del percorso

Nello svolgimento delle attività il gruppo classe sarà diviso in due sottogruppi così da favorire la partecipazione di ciascuno e ottimizzare la gestione del tempo; al cambio di attività è previsto un tempo per la merenda. Il percorso è pensato per essere fortemente immersivo: bambini e bambine sono invitati a proiettarsi nel futuro e “a fare finta che…”
Anno 2974. La terra continua ad essere un bellissimo posto dove abitare, ma grazie a nuove e mirabolanti tecnologie ora è facile spostarsi nello spazio e nel tempo. È il giorno della gita scolastica intergalattica della classe in visita al Centro Cultura Ludica. Mentre un gruppo di bambini e bambine si prepara per un breve viaggio interstellare a bordo della Bellatrix, una fantascientifica astronave che viaggia alla velocità della luce, l’altro gruppo si prepara a viaggiare nel tempo alla ricerca dei primi pensieri fatti dall’uomo sulla “volta celeste” tra immaginazione, esperienze di osservazione e ragionamenti filosofici.

Per i giovani astronauti sarà l’occasione di conoscere non solo il Sole e i pianeti del Sistema solare, ma anche stelle, galassie e altri mondi forse abitabili. Il viaggio sarà animato con giochi corporei, di ruolo, collaborativi, utilizzando sia la strumentazione presente nello spazio espositivo “Dai primi videogiochi ai digital games”, sia altri apparati realizzati ad hoc.
Contemporaneamente, il gruppo in viaggio nel tempo affronterà temi simili (cosa sono le stelle, cosa c’è nello spazio, come vive il sole) dal punto di vista di chi ha osservato dalla Terra, anticipando o approfondendo i temi toccati durante il tempo trascorso a bordo dell’astronave. Partendo dalle conoscenze degli antichi filosofi fino ad arrivare alle ultime teorie cosmologiche, attraverso simulazioni ludiche, cercheremo di capire di cosa è fatta la materia, da dove viene e che cosa è in grado di generare. E ancora, com’è nato l’Universo? Quanto è grande? Di cosa è fatto?
Al termine del percorso entrambi i gruppi avranno partecipato alle medesime attività: viaggio interstellare e viaggio nel tempo, le quali si concluderanno con un momento di rielaborazione che porterà la classe a comprendere che siamo fatti della stessa materia stellare.
La struttura del percorso non cambia, ma varia l’intensità dei contenuti e linguaggi, a seconda che i destinatari siano nella fascia della scuola primaria o secondaria di primo grado.

costi

attività gratuita