A17KSP08

Cascina Falchera

a cura di KAIROS 

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive 

obiettivi

  • aiutare bambine e bambini a sviluppare una buona capacità di osservazione e di concentrazione in natura
  • sviluppare coscienza critica su come siamo circondati dalla biodiversità che va rispettata e sostenuta
  • incentivare comportamenti responsabili verso i piccoli animali che vivono tra erba, terra e alberi
  • incentivare cooperazione attraverso un processo di indagine scientifica

contenuto del percorso

Proposta laboratoriale che intende valorizzare l’osservazione come metodo scientifico di apprendimento attraverso l’uso di diversi strumenti quali la lente d’ingrandimento, il microscopio ottico e quello digitale. Osservo e mi pongo domande su quello che trovo in natura: cosa c’è dentro le foglie? Di cosa sono fatti i sassi? I fili d’erba sono tutti uguali?
Partendo da una esplorazione libera con le lenti d’ingrandimento a bambine e bambini verrà chiesto di osservare con cura cortecce, terra, erba, fiori e tutto quello che il giardino didattico può offrire. Obiettivo di questo primo momento sarà lasciarsi il tempo di osservare senza una ricerca mirata. In un secondo momento ogni bambino e bambina verrà dotato e dotata di contenitori per selezionare quello che vogliono vedere più da vicino chiedendo di selezionare con cura. Non dovrà essere per forza qualcosa di bello ma qualcosa che risulta interessante, strano, appiccicoso, duro, molle e che per qualche ragione ha colpito la loro attenzione. Una volta fatta questa raccolta si passerà ad un’osservazione presso l’aula STEM con microscopio ottico e digitale. In esterna si punterà a un approccio che valorizzi i cinque sensi giocando su tatto, vista e olfatto isolandoli per concentrarsi su una modalità di osservazione non stereotipata. Grazie ai microscopi sarà possibile arrivare a conclusioni che andranno ad integrare quello che ha visto l’occhio nudo per approdare a narrazioni che permettano di andare oltre la forma e puntando a lasciare spazio all’astrazione (questa foglia sembra proprio la pelle di una lucertola, questo fiore ha i peli, questa pigna sembra la pelle di un drago)

costi

271 € a gruppo classe

calendario

  • incontro singolo
  • dal lunedì al venerdì
  • da ottobre a fine giugno
  • orario svolgimento: 9.30-15,00
    – dalle 9,30 alle 11,30 attività laboratoriale accompagnata da educatori e esperti
    – dalle 11,30 alle 15,00 fruizione degli spazi verdi in autonomia e possibilità di consumare pranzo al sacco

altre indicazioni

 prenotazioni su https://cascinafalchera.it

sede attività

Cascina Falchera, Strada Cuorgnè, 109 – Torino

referente organizzativo

Cascina Falchera
tel: 345 080 1938
education@cascinafalchera.it