A18ZSP04

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con R.E.S.P.I.R.O

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• potenziare la percezione sensoriale attraverso proposte ludiche che coinvolgono i cinque sensi nella relazione con l’ambiente fisico
  • sviluppare conoscenze sull’ambiente, attraverso l’esplorazione e la scoperta; il percorso si ispira ai valori e ai principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • accrescere l’intelligenza naturalistica con una sensibilità particolare verso la natura, gli esseri viventi e l’ambiente
  • sensibilizzare i bambini verso una disposizione etica e consapevole nel rispetto dell’ambiente

metodologia

Il percorso si articolerà in attività suddivise in un piccolo e un grande gruppo utilizzando diverse metodologie attive quali circle time, role playing, cooperative learning, learning by doing. Momenti di gioco si alterneranno ad attività di riflessione e di laboratorio. L’elemento di innovazione consiste nell’opportunità di vivere un’esperienza significativa attraverso l’esplorazione di un ambiente immersivo (percorso espositivi “Gioco e Natura”) e reale (Parco Colonnetti).

contenuto del percorso

L’attività è strutturata in 2 incontri, un primo incontro da 2 ore e un secondo incontro da 4 ore, ed è condotta da 2 formatrici.
Il primo incontro si svolgerà interamente presso il Centro Cultura Ludica, il secondo incontro prevede una uscita sul territorio al Parco Colonnetti per consentire alla classe di vivere un’esperienza immersiva nella natura. Tale attività si concluderà con il rientro al Centro per poter rielaborare l’esperienza. Nel primo incontro, dopo l’arrivo e un momento di reciproca conoscenza, la classe verrà divisa in due gruppi che svolgeranno le attività in spazi separati, per poi scambiarsi in un secondo momento, in modo che tutta la classe possa vivere l’intera esperienza con un maggiore coinvolgimento. Un primo gruppo visiterà il percorso espositivo ed interattivo “Gioco e Natura” in cui l’ambientazione immersiva sulle sponde di un fiume e, una serie di attività ludiche permetteranno di intraprendere un viaggio multisensoriale, favorendo la conoscenza di alcuni elementi del mondo del bosco (flora e fauna). La stanza della natura è ricca di stimoli: suoni, profumi colori, forme e dimensioni diverse. Un secondo gruppo, nello spazio “Gioco e creatività”, sperimenterà alcune attività che coinvolgono i cinque sensi, in particolare l’olfatto e la vista, attraverso l’uso di scatole misteriose, contenitori magici, lenti di ingrandimento e microscopi. Il primo incontro si concluderà con un momento di confronto collettivo.
Il secondo incontro del percorso si svolgerà in parte al “Parco Colonnetti” e in parte al Centro Cultura Ludica, per consentire alla classe non solo di vivere ed entrare in contatto con un ambiente naturale e le specie animali e vegetali presenti sul territorio, ma anche un momento di rielaborazione dell’esperienza appena vissuta.

costi

attività gratuita