A16ZSP01

Scuola Centro Civico

Centro per la Didattica Innovativa in collaborazione con Stranaidea

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria e cognitiva (la risoluzione degli enigmi richiede un’età cognitiva minima di 10 anni)

obiettivi

  • apprendere competenze per il lavoro di gruppo attraverso il gioco
  • riconoscere e valorizzare le diverse intelligenze
  • sviluppare capacità di problem solving e pensiero creativo
  • comprendere e accogliere punti di vista diversi in un’ottica inclusiva
  • sviluppare le capacità di cooperazione, di ascolto e di accettazione dell’altro

metodologia

L’ESCAPE– Home Alone si propone come un’attività ludico-educativa da svolgersi in situazione di piccolo gruppo (6 partecipanti) con lo scopo di acquisire nuove competenze attraverso la riflessione su ciò che si è appena sperimentato. Durante il gioco, i partecipanti affronteranno prove logiche e fisiche che potranno essere risolte esclusivamente attraverso il problem solving e la collaborazione e l’integrazione dei diversi soggetti, favorendo pertanto l’instaurarsi di una relazione positiva fondata sulla cooperazione.

contenuto del percorso

Escape “Home alone”! nasce all’interno del progetto europeo “Escape Exclusion” del programma Erasmus+. Obiettivo generale del progetto è stato quello di veicolare contenuti educativi con metodi che provengono dall’educazione non formale e nello specifico attraverso la creazione e la sperimentazione di avventure Escape educative. L’Escape Adventure “Home alone!” si fonda sugli elementi caratteristici di una escape room: scopo del gioco è arrivare alla fine della storia nel più breve tempo possibile, risolvendo enigmi e affrontando prove di diverso genere. A differenza delle classiche escape, nell’Escape Adventure “Home alone!” i partecipanti non si troveranno chiusi all’interno di una stanza, ma sperimenteranno un gioco da tavolo.
Il laboratorio si articola nelle seguenti incontri:
– Presentazione e introduzione al metodo
– Escape “Home alone!”: gioco + debriefing
– Riflessione e condivisione in grande gruppo
La trama del gioco segue un gruppo di ragazzi e ragazze (coloro che giocano) arriverare a casa dell’amica Giulia dopo un lungo viaggio, ma ci sarà una piccola sorpresa ad attenderli: Giulia non c’è, si è nascosta e spetta a loro il compito di trovarla. I partecipanti dovranno, quindi, risolvere prove ed enigmi di diversa natura, tutti riguardanti la gestione quotidiana della casa e le autonomie di base (raccolta differenziata, utilizzo dei mezzi pubblici, gestione dei soldi, conservazione dei cibi, etc.), e passo dopo passo saranno sempre più vicini al nascondiglio di Giulia.

altre indicazioni

Percorso indicato esclusivamente per le classi quinte della scuola primaria

costi

attività gratuita

calendario

3 incontri, di cui due da 2 ore e 1 da 4 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Marco Fiorito
tel: 3391943666
marco.fiorito@stranaidea.it