A18ZSP03

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con R.E.S.P.I.R.O

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• acquisire nuove conoscenze sulle antiche civiltà attraverso una narrazione sulla società e sull’educazione e mediante l’ausilio del percorso espositivo “Giochi e Giocattoli nell’Antichità”
  • sviluppare l’interesse allo studio della storia attraverso un percorso multidisciplinare
  • sperimentare le diverse tipologie di attività ludiche dei bambini e delle bambine dell’antichità e scoprirne il legame con i giochi contemporanei
  • migliorare le abilità relazionali tra pari attraverso momenti di gioco

metodologia

Il percorso si articolerà in attività suddivise in un piccolo e in un grande gruppo utilizzando diverse metodologie attive quali circle time, role playing, cooperative learning, learning by doing. Momenti di gioco si alterneranno ad attività di confronto e di riflessione.
Gli elementi di innovazione consistono nella possibilità del gruppo di conoscere le antiche civiltà attraverso una metodologia ludica e scoprire delle similitudini tra i giochi odierni e i giocattoli degli antichi Greci, Romani ed Egizi, anche attraverso la visita interattiva al percorso espositivo ed interattivo “Giochi e giocattoli nell’antichità” e alla partecipazione attiva nello spazio “Dagli antichi tavolieri ai giochi da tavolo contemporanei”.

contenuto del percorso

L’attività è strutturata in un percorso di 2 ore condotto da due educatrici e si svolgerà presso il Centro Cultura Ludica di ITER.
Dopo un primo momento di reciproca conoscenza, la classe sarà coinvolta in un racconto sulla nascita dei Giochi Olimpici dell’ Antica Grecia e una breve introduzione sull’antica Roma e sull’Antico Egitto. Successivamente la classe verrà divisa in due gruppi per facilitare l’interazione e rendere più significativa l’esperienza.
Un primo gruppo inizierà la visita interattiva al percorso espositivo del Centro Cultura Ludica “Giochi e Giocattoli nell’Antichità” dove una coinvolgente ambientazione accoglierà bambine e bambini in una tipica “domus” romana. Qui, vi sarà la possibilità di indossare gli abiti tipici e abbellirsi con i gioielli dell’antica Roma. Oltre ad avere modo di scoprire l’affascinante civiltà e la vita quotidiana che si svolgeva nell’antica Roma, si potranno sperimentare i giochi di quel periodo: dai giochi con le noci all’antico tavoliere “duodecim scripta”.
Il secondo gruppo sarà coinvolto nello spazio del Centro Cultura Ludica denominato “Dagli antichi tavolieri ai giochi da tavolo contemporanei” e si dedicherà alla scoperta della grande civiltà della Valle del Nilo: dagli splendori della corte del faraone alla vita quotidiana della famiglia, sino a sperimentare gli antichi tavolieri di gioco, dove potrà effettuare una comparazione con i giochi da tavolo contemporanei. I due gruppi, dopo una breve pausa, si inter cambieranno.
L’attività si concluderà nel salone centrale con un momento di confronto e rielaborazione collettiva.

costi

attività gratuita