H76QSP04

Antescena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità (nessun problema per persone con disabilità motoria e per altre disabilità, se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione). Il laboratorio vuole essere uno spazio inclusivo, dove la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma piuttosto valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia, riflessione

obiettivi

Creare un’ora di pace attraverso una pratica meditativa e di benessere per rilassare corpo e mente attraverso il suono delle campane tibetane, la musica, oggetti sonori. L’incontro vuole essere una coccola per creare un momento piacevole di benessere, ma anche per sperimentare un’attività da ricreare a casa o a scuola.

COMPETENZE:

  • portare calma, pace e ascolto
  • riconnettere corpo e mente
  • riconoscere e gestire il flusso dei pensieri e delle emozioni per riportare la mente al qui ed ora
  • ascoltare lo stress senza giudizio per trovare una modalità di risposta e non di reazione
  • coltivare attenzione non giudicante, gentilezza e pazienza
  • prendersi cura di se stessi
  • rilassarsi e star bene

contenuto del percorso

Un incontro per creare il proprio spazio del respiro. Un primo momento verrà dedicato al gioco dell’allestimento con insegnanti e bambini/ragazzi dove si chiederà di portare cuscini, tappetini/asciugamani e copertina. E’ possibile portare un oggetto speciale che crea rilassamento, come un peluche oppure una lampadina. Inizia un momento rilassante ed esperienziale dove incontrarsi, fare una piccola merenda consapevole con una tisana, muovere dolcemente il corpo attraverso le pratiche di Mindful Yoga, sdraiarsi e lasciarsi trasportare dai suoni registrati della natura, dalle campane tibetane suonate nello spazio e altri strumenti meditativi. Lo spazio si trasformerà in un luogo sonoro e sensoriale dove fermarsi e riposarsi.
Le metodologie utilizzate sono: canto, sound healing, meditazione, mindfulness, yoga, disegno, scrittura e teatro. Verranno utilizzate a seconda dell’età e del gruppo, anche in relazione agli obiettivi specifici concordati con l’insegnante. L’attività sarà esperienziale e meditativa, insegnerà a prendersi del tempo, a fermarsi e a portare un ascolto consapevole, a calmare la mente e il corpo. Si vivrà così un viaggio sonoro e sensoriale che porterà a creare sempre più silenzio e calma. L’incontro termina con un momento di confronto detto inquiry per condividere l’esperienza fatta. A seconda dell’età verranno utilizzate competenze del teatro ragazzi utili ad un approccio giocoso e specifico.

costi

5 € a partecipante

calendario

1 incontro della durata di 1 ora e 15 minuti

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso una sede proposta dall’ente

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349.0849406
Martadigiulio7@gmail.com
Cristiana Voglino
info.antescena@gmail.com
www.antescena.it