H42KSP01

Studio Artena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità: durante le attività verrà utilizzata una comunicazione aumentativa e alternativa al fine di permettere una maggior comprensione delle attività effettuate per tutte le disabilità che lo necessitano

obiettivi

Il percorso educativo ha come obiettivo quello di sviluppare le conoscenze ecologiche del contesto urbano, ma anche di approfondire quelle botaniche e zoologiche dell’alunno. Tali conoscenze si intrecciano con le capacità di osservazione, di elaborazione delle dinamiche scientifiche, degli aspetti storici culturali del territorio comprendendo il complesso habitat cittadino che ci circonda. Semplici attività didattiche stimoleranno le capacità di elaborazione del singolo al fine di aiutarlo nei ragionamenti e nelle condivisioni con il gruppo.

contenuto del percorso

Il percorso educativo si divide in due momenti in cui nel primo vengono approfondite le tematiche scientifiche e i concetti di biodiversità urbana, mentre nel secondo vengono maggiormente elaborate le attività mettendo in pratica le conoscenze acquisite valutando nel concreto le specie presenti sul territorio. Nella prima parte del percorso le attività verranno svolte presso la scuola, in aula, e permetterà ai ragazzi di creare il contesto ecologico approfondendo gli aspetti naturalistici necessari. Le attività previste si alternano tra momenti frontali e piccoli giochi così da affrontare l’evoluzione naturalistica della pianura padana dal periodo preistorico ad oggi soffermandosi sugli spostamenti degli animali e delle piante anche grazie allo spostamento dell’uomo (migrazioni e scambi). Durante il secondo incontro l’attività verrà fatta all’esterno, tra il cortile della scuola, le aree limitrofe e i parchi cittadini vicino alla scuola. Questo percorso permetterà all’alunno di vivere e comprendere l’ecosistema urbano, valutando eventuali convivenze con il regno animale e vegetale così da comprendere le capacità adattative e la qualità della biodiversità cittadina. Piccoli giochi e attività didattiche avranno come obiettivo quello di permettere all’alunno di assimilare al meglio i concetti affrontati così meglio elaborarli vivendoli in prima persona attraverso piccoli giochi di simulazione.
A seconda del contesto di studio sarà possibile elaborare piccole azioni per migliorare la situazione ecologica del quartiere così da rendere partecipe l’alunno e così da sviluppare il senso di appartenenza del singolo (seeds bomb, bugs-home, ecc).

Costi

300 € a classe

calendario

2 incontri di 2h in aula + 4h in esterna

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: presso i parchi cittadini (Pellerina, Ruffini, ecc)
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Alina Pratola
tel: 338.1804165
natura@studioartena.it
info@studioartena.it
www.studioartena.it