H38QSP01

Area Onlus

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità, necessario indicarlo in anticipo per modulare l’attività

obiettivi

Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella vita di ciascuno, influenzando il comportamento e i modi di agire, e la capacità di riconoscerle e viverle in modo consapevole consente di comprendere sia quello che accade dentro, sia ciò che accade attorno. È necessario accompagnare i bambini fin da piccoli in un percorso di elaborazione e mentalizzazione dei propri vissuti per dare loro un nome ed evitare l’emergere di difficoltà.
Obiettivi del laboratorio sono:

  • imparare a conoscere ed esprimere in modo funzionale le diverse emozioni
  • identificarsi e imparare a riconoscere le emozioni altrui
  • supportare il benessere emotivo e relazionale di bambini e bambine

contenuto del percorso

Laboratorio di storytelling organizzato in 2 incontri da 2 ore condotto da due operatori psicologi, supervisionato una psicologa esperta in età evolutiva.
Durante il primo incontro, a partire dalla lettura di un libro scelto sulla base delle caratteristiche dei partecipanti, si rifletterà sulle diverse emozioni, sulla loro importanza per stare bene da soli e insieme agli altri e sul fatto che, pur essendo le stesse per tutti, esse si manifestano in modi differenti. Nel secondo incontro i bambini, opportunamente stimolati, produrranno una storia (raccontata, disegnata, scritta, rappresentata) che avrà come oggetto le emozioni correlate all’emergenza sanitaria e alle incertezze da essa generate. L’espressione di tali vissuti emotivi sarà accolta ed elaborata in un momento di gruppo condiviso consentendo un miglioramento del benessere emotivo e relazionale dei partecipanti.
La metodologia di lavoro, flessibile e adattabile all’età dei bambini, prevede come strumenti specifici il gioco e lo storytelling in quanto strumenti capaci di promuovere la creatività e la riflessività nei soggetti, facendo loro vivere il gruppo come uno spazio potenziale di crescita e come un contesto privilegiato di interazione e confronto.
L’attività è caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale che, a partire da un “fare concreto”, offre uno spazio di confronto e rielaborazione di vissuti emotivi al fine di favorire lo sviluppo di un’affettività responsabile e matura. Attraverso momenti di lettura, parola e creatività mossi dai libri, i partecipanti avranno modo di vivere le pagine come solidi ponti per conoscere sé stessi e gli altri.

costi

200 € a classe

calendario

2 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso una sede proposta dall’Ente: C.so Regina Margherita, 55 – Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Elena Corniglia
tel: 011 837642
elenacorniglia@areato.org
https://www.areato.org/