H78XSP05
Cemea
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità: adatto persone con disabilità motoria o sensoriale/cognitiva lieve
obiettivi
Attraverso la costruzione di percussioni e strumenti musicali semplici, appartenenti anche a diverse culture, condurre i bambini ad apprezzare non solo la diversità timbrico-sonora degli stessi, ma a costruire, con l’aiuto degli esperti, dei percorsi di conoscenza del linguaggio musicale. Il laboratorio permetterà così di acquisire ed integrare conoscenze relative a nozioni musicali quali: silenzio/suono; piano/forte; lento/veloce; crescendo; decrescendo; le varie modalità ritmiche, ecc. L’uso anche di canti (della tradizione e per bambini) aiuteranno a completare il percorso.
contenuto del percorso
- Presentazione dell’attività e conoscenza dei bambini. Primi giochi di conoscenza;
- I gusti musicali dei bambini. Le occasioni di ascolto e produzione;
- Costruzione di percussioni (tamburi, maracas, grattugie, sonagli, clavette…);
- Come suonano gli strumenti? Primi giochi sonori per sperimentare gli strumenti;
- Giochi sonori e arrangiamento di alcune canzoni;
- Dirigere un’orchestra di percussioni;
- Giochi sonori ed arrangiamenti sonoro/musicali;
- Realizzazione del Gran Gioco Musicale e festa finale con le famiglie
costi
250 € a classe
calendario
3 incontri di 2 ore ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Stefano Vitale
tel: 335 613 6130
s.itale@cemeato.com
Eventuale altro referente
Cinzia Fietta Armanda
tel: 349 198 6940
c.fietta@cemeato.com