H78XSP05

Cemea

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità: adatto persone con disabilità motoria o sensoriale/cognitiva lieve

obiettivi

Attraverso la costruzione di percussioni e strumenti musicali semplici, appartenenti anche a diverse culture, condurre i bambini ad apprezzare non solo la  diversità timbrico-sonora degli stessi, ma a costruire, con l’aiuto degli esperti, dei percorsi di conoscenza del linguaggio musicale. Il laboratorio permetterà così  di acquisire ed integrare conoscenze relative a nozioni musicali quali: silenzio/suono; piano/forte; lento/veloce; crescendo; decrescendo; le varie modalità  ritmiche, ecc. L’uso anche di canti (della tradizione e per bambini) aiuteranno a completare il percorso.

contenuto del percorso

  • Presentazione dell’attività e conoscenza dei bambini. Primi giochi di conoscenza;
  • I gusti musicali dei bambini. Le occasioni di ascolto e produzione;
  • Costruzione di percussioni (tamburi, maracas, grattugie, sonagli, clavette…);
  • Come suonano gli strumenti? Primi giochi sonori per sperimentare gli strumenti;
  • Giochi sonori e arrangiamento di alcune canzoni;
  • Dirigere un’orchestra di percussioni;
  • Giochi sonori ed arrangiamenti sonoro/musicali;
  • Realizzazione del Gran Gioco Musicale e festa finale con le famiglie

costi

250 € a classe

calendario

3 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Stefano Vitale
tel: 335 613 6130
s.itale@cemeato.com

Eventuale altro referente

Cinzia Fietta Armanda
tel: 349 198 6940
c.fietta@cemeato.com

http://www.cemeato.com