H47WSP02

Centro studi e documentazione del pensiero femminile

rivolto a

  • scuole primarie (laboratorio indirizzato a classi terze e quarte della scuola primaria)

obiettivi

  • scoprire se stesse/i e valorizzare le proprie peculiarità e competenze nel lavoro di gruppo
  • sensibilizzare e porre attenzione sulle dinamiche relazionali del gruppo classe come strumento di contrasto ad ogni forma di discriminazione
  • approfondire le tematiche dell’educazione alle differenze e alla cultura del rispetto e della non discriminazione, fondamentali per la creazione di relazioni interpersonali positive e la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo.

contenuto del percorso

Un laboratorio didattico per scoprire se stesse/i e valorizzare le proprie peculiarità e competenze nel lavoro di gruppo, ponendo una particolare attenzione alle dinamiche relazionali del gruppo classe. Un percorso che mira ad approfondire le tematiche dell’educazione alle differenze e alla cultura del rispetto e della non discriminazione, fondamentali per la creazione di relazioni interpersonali positive e la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo. Attraverso la visione in aula di film d’animazione riguardanti i/le supereroi/ne si svilupperanno momenti di auto-riflessione e auto-consapevolezza nonché di confronto reciproco fra pari all’interno del gruppo classe. Il laboratorio verrà realizzato attraverso attività ludiche ed esperienziali.

Il laboratorio verrà realizzato attraverso attività ludiche ed esperienziali. Le metodologie dell’educazione non-formale permetteranno alle bambine e ai bambini di riconoscere le proprie capacità emotive e relazionali e metterle in relazione con quelle delle/dei compagne/i.

costi

  • 350€ a classe

calendario

  • 3 incontri da 2h + 2 consulenze da 1h30

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: Via Vanchiglia 3 Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Doglioli Stefania
tel: 3929428210
stefaniadoglioli@pensierofemminile.org

De Matteis Natascia
tel: 3491778615
natasciadematteis@gmail.com

https://www.pensierofemminile.org/home