H38XSP04
Area Onlus
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità, necessario indicarlo in anticipo per modulare l’attività
obiettivi
I libri possono essere strumento prezioso di formazione, riflessione e gioco: i racconti, le immagini e l’approccio ludico favoriscono l’incontro su di un territorio tanto comune quanto fertile quale quello
dell’immaginazione e offrono uno spazio per riflettere con i bambini sulla disabilità e sull’inclusione.
Obiettivi del laboratorio sono:
- conoscere e scoprire linguaggi e codici espressivi differenti (es. braille, simboli, lingua Italiana dei Segni)
- favorire la relazione tra pari attraverso la riflessione sulla diversità come risorsa
- sensibilizzare bambini ed insegnanti sui temi dell’inclusività
contenuto del percorso
Laboratorio condotto da due operatori psicologi, supervisionato da un’esperta di lettura accessibile e letteratura per l’infanzia.
Quando parole e immagini si incontrano possono nascere modi di narrare insoliti e accoglienti. È il caso dei libri in simboli, al centro di un laboratorio in cui si mescolano letture ritmate, ricomposizione di storie e creazione di simboli nuovi con cui i bambini diventano i protagonisti di avventure inedite. L’attività prevede una parte iniziale introduttiva, modulata in base all’età dei partecipanti, dedicata all’esistenza di diversi codici espressivi e all’importanza di riconoscere e valorizzare la diversità. Segue una parte pratica che vede i bambini, ispirati dalle storie lette, cimentarsi nella costruzione di storie costruite con una nuova forma di comunicazione e ispirata dalla fantasia di tutti i componenti della classe, anche quelli che hanno difficoltà ad utilizzare il testo tradizionale. La metodologia di lavoro, flessibile e adattabile alle caratteristiche della classe, utilizza il libro accessibile quale strumento capace di promuovere la creatività e la riflessività nei soggetti, facendo loro vivere il gruppo come uno spazio potenziale di crescita e come un contesto privilegiato di interazione e confronto.
L’attività è caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale che, a partire da un “fare concreto”, offre uno spazio di confronto sulle diverse possibilità di lettura e quindi sulla diversità. Il laboratorio infatti, nasce dalla convinzione che i libri accessibili non sono e non devono essere libri “speciali” per bambini con disabilità, bensì libri pensati e pubblicati per tutti: libri che invitano concretamente a considerare la disabilità come portatrice di risorse e soluzioni creative, offrendo ai partecipanti un’occasione di arricchimento e valorizzazione della diversità. Attraverso momenti di lettura, parola e creatività mossi dai libri, i partecipanti avranno modo di vivere le pagine come solidi ponti per conoscere sé stessi e gli altri.
costi
100 € a classe
calendario
1 incontro da 2 ore
sede attività
- presso una sede proposta dall’Ente: Corso Regina Margherita, 55 – Torino
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Elena Corniglia
tel: 011 837642
elenacorniglia@areato.org
https://www.areato.org/