H16QSP02

EssereUmani

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti disabili

obiettivi

• educare a riconoscere l’emozione della gioia nella complessità di tutte le sue sfaccettature, con un focus sul ruolo attivo e la responsabilità individuale
  • evidenziare l’importanza della resilienza e delle competenze trasversali
  • trasmettere valori quali linguaggio positivo, empatia, autostima, fiducia in se stessi
  • riconoscimento della primaria rilevanza delle relazioni significative e della dimensione del gruppo

contenuto del percorso

Il laboratorio intende indagare ed approfondire una delle emozioni primarie, sulla quale spesso non ci soffermiamo molto dandola quasi per scontata: la gioia. Si tratta in realtà di un’emozione complessa e sfaccettata: i bambini avranno l’occasione di intraprendere questo percorso per ampliare la propria visione della parola “felicità”.

La metodologia utilizzata è quella di un laboratorio, che prevede il coinvolgimento di tutta la classe in attività pratiche. In questo modo i bambini hanno la possibilità di condividere le loro esperienze personali nel contesto del gruppo classe e di sperimentare in prima persona le tematiche proposte e approfondite dal laboratorio.

Il primo incontro prevede la presentazione della gioia con le sue sfumature, con una successiva focalizzazione sui tipi di sensazioni fisiche, i pensieri e i comportamenti agiti che caratterizzano questa emozione primaria. Viene introdotto il concetto di resilienza, con attività pratiche che evidenziano l’importanza dell’adattamento positivo all’ambiente e della flessibilità al cambiamento. Le difficoltà vengono analizzate da un punto di vista inedito, attraverso la promozione di strategie che permettono la conversione di queste in esperienze da cui trarre spunti di crescita.

Il secondo incontro è incentrato sul ruolo fondamentale delle relazioni, indispensabili per lo sviluppo di benessere e gioia. Il concetto di resilienza presentato nel corso del primo incontro viene ripreso e articolato in un’ottica di gruppo, sottolineando l’importanza della condivisione e dell’aiuto reciproco. Sono previste attività interattive con un focus su empatia e ascolto empatico, al fine di aumentare la coesione ed il benessere del gruppo classe.

costi

5 € a partecipante