H07QSP01

CIS – Centro Intercultura e Sport

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità; con la presenza dell’insegnante di sostegno, che consentirà al bambino/a, in collaborazione con l’esperto, di svolgere l’attività secondo i propri tempi e possibilità

obiettivi

  • sostenere l’integrazione del nuovo gruppo nei momenti di passaggio da una realtà educativa all’altra (passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria)
  • fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco e relazione
  • sviluppare l’osservazione dei singoli bambini, fornendo uno screening precoce per l’individuazione di situazioni di deficit e/o disagio e di potenziali sportivi
  • fornire le basi per la cooperazione e gli sport di squadra
  • stimolare, attraverso il gioco, le funzioni senso-percettive e spazio-temporali

contenuto del percorso

Il Progetto Ponte di Giocomotricità nasce dall’esigenza di costruire un percorso comune di intervento tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, volto ad accompagnare e a far vivere serenamente ai bambini il passaggio tra questi due ordini di scuola. L’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di un “ponte” di esperienza tra le scuole, per dare l’opportunità ai bambini di conoscere la nuova realtà scolastica, di accogliere positivamente il cambiamento e di interagire serenamente in un contesto nuovo. Su tutte le fasce d’età interessate, il lavoro consisterà in un potenziamento della motricità, che partirà dal lavoro sulle abilità motorie svolto nei tre anni della scuola dell’infanzia, per arrivare al lavoro sulle capacità motorie e sugli elementi di base di alcuni sport alla scuola primaria. Nella scuola primaria il percorso didattico si ferma spesso all’apprendimento meramente tecnico di un gesto atletico, fondamentalmente individuale, mentre a nostro avviso non si colgono gli aspetti cardine: la squadra e le regole. I bambini che frequentano il primo ciclo della scuola primaria hanno ancora una visione troppo egocentrica del mondo per riuscire a sviluppare senza un adeguato percorso il concetto di cooperazione e di gioco di squadra
Per lo svolgimento delle attività verrà utilizzato del materiale sportivo e non solo, e verranno messe in atto delle proposte, ma saranno poi i bambini a suggerire il modo migliore per arrivare all’obiettivo, e lo faranno differentemente a seconda del gruppo. L’attività di giocomotricità all’interno del contesto scolastico punterà principalmente ad attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione del gruppo e la mediazione degli oggetti. L’istruttore svolgerà una funzione di tipo educativo e di tipo preventivo, in certi casi si metterà in gioco all’interno dell’attività, ad esempio per farsi imitare dai bambini, altre volte si terrà al di fuori delle dinamiche rimanendo una figura comunque molto presente, come uno spettatore esterno che attiva allo stesso tempo la capacità di osservazione e di ascolto del singolo e del gruppo

altre indicazioni

  • il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno, con cadenza settimanale sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali

costi

10 € a partecipante

calendario

5 incontri della durata di 45 minuti ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Valentina Pico/ Federica Montagnoli
tel: 3283628080
asd.cismovimento@gmail.com

https://www.facebook.com/cismovimento.it